Pollo avvolto in pancetta


Ricetta pollo avvolto in pancetta: Ecco la ricetta di come cucinare e preparare un ottimo pollo avvolto in pancetta. Ma è davvero così semplice cucinare il pollo avvolto nella pancetta?

Pollo avvolto in pancetta

Teresita mi ha chiesto quali sono gli ingredienti da utilizzare nella preparazione del pollo avvolto nella pancetta e se ci sono alcuni consigli per rendere questo piatto molto gustoso.

Ciò che bisogna considerare è che la pancetta da utilizzare deve essere quella tesa la quale deve essere affettata ad uno spessore leggermente più spesso. Tale ingrediente oltre ad insaporire il pollo, diventa come una protezione esterna che poi permette alla carne del pollo di rimanere tenera e succulenta.

Ma il vero segreto sta nella cottura che deve essere effettuata prima in padella e poi completata al forno. Questo permette al pollo avvolto in pancetta di insaporirsi per bene con tutti gli ingredienti che andremo ad utilizzare, poi, per essere sicuri di ottenere una cottura perfetta, finiremo di cuocere il pollo avvolto in pancetta al forno per i tempi che vi indicherò di seguito.

Ricetta Pollo avvolto in pancetta

Ingredienti per 4 persone

1 pollo intero

150 gr di pancetta a fette

2 spicchi d’aglio

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

sale e pepe q.b.

Come fare il pollo avvolto in pancetta

Dividere il pollo a pezzi per ottenere le cosce, le sovra-cosce, le ali e due parti di petto. Mettere il pollo a pezzi in una ciotola e condire con sale e pepe poi aggiungete anche gli aghi del rametto di rosmarino e mescolate con le mani.

Prendete le fette di pancetta, cominciate con un paio per ogni pezzo, ed avvolgetele intorno ai pezzi di pollo fino a ricoprili per intero. Disponete i pezzi di pollo ben sistemati in un piatto.

Adesso fate riscaldare due cucchiai d’olio in far imbiondire gli spicchi d’aglio interi. Unire i pezzi di pollo avvolti nella pancetta e farli rosolare per bene da tutti lati per circa 10 minuti. Dopo, bagnare con il vino, lasciar evaporare e poi spegnere il fuoco.

A questo punto preparate una teglia mettendo sul fondo un foglio di carta da forno. Sistemare i pezzi di pollo nella teglia facendo in modo di mettere l’attaccatura della pancetta sulla base in modo che non si apre.

Ricordate che il pollo avvolto nella pancetta deve essere rosolato per soli 10 minuti e che dopo che la fiamma deve essere alta ma non troppo in modo che si crea uno strato protettivo che impedisce poi ai succhi di fuoriuscire dal pollo. Ciò determina poi la morbidezza della carne interna.

Tempi di cottura del pollo avvolto in pancetta

Preriscaldare il forno a 190°C poi infornare la teglia con i pezzi di pollo che avete avvolto nella pancetta e lasciate cuocere il tutto per circa 45 minuti. Prima di terminare la cottura e più precisamente 15 minuti prima, aprite la porta del forno per far uscire il vapore che si è creato all’interno in modo che andando avanti nella cottura, i pezzi di pollo avvolti risultano croccanti fuori pur rimanendo succulenti all’interno. Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e portare il pollo avvolto in pancetta a tavola.

Note: Se volete preparare questa ricetta direttamente al forno, non bisogna saltare i pezzi in padella ma metterli direttamente nella teglia con un goccio di vino. In questo caso i tempi di cottura sono di circa 1 ora a 180°C.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pollo avvolto in pancetta
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...