Polpette di melanzane vegan


 polpette di melanzane veganLe polpette di melanzane vegan sono una ricetta vegana a base di melanzane, mollica di pane ed altri semplici ingredienti esclusivamente vegani.

Ottime come antipasto, sono anche ideali per gli aperitivi in cui si voglia servire un piatto vegano. La ricetta delle polpette di melanzane vegan si può preparare sia utilizzando solo la polpa delle melanzane (che in questo caso devono essere prima cotte al forno nella stagnola per 30 minuti), sia utilizzando le melanzane tagliate a dadini e cotte in padella.

In entrambe le ricette si ottengono delle ottime polpette di melanzane vegan: le prime sono più leggere e le altre più saporite.

In questa preparazione vediamo come cucinare le polpette di melanzane vegan nel modo più facile e semplice che esiste. Inoltre potete utilizzare anche altri tipi di spezie per insaporirle.

Ingredienti polpette di melanzane vegan:

  • 500 gr di melanzane lunghe
  • 100 gr di mollica di pane raffermo
  • 5 foglie di basilico tritato
  • 1 pizzico di sale e di pepe
  • 50 ml di acqua + 50 gr di farina per la pastella
  • pangrattato per impanare
  • 200 ml di olio per friggere

Come fare le polpette di melanzane vegan

Pulire le melanzane, tagliarle a pezzetti e saltarle in una padella con un filo d’olio per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere un pizzico di sale e un goccio d’acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.

Intanto mettere la mollica di pane in una ciotola con dell’acqua, per farla ammorbidire.

A questo punto, mettere le melanzane cotte in una terrina, schiacciarle con una forchetta ed aggiungere la mollica di pane ben strizzata. Aggiungere un altro pizzico di sale, un pizzico di pepe e il basilico tritato. Lavorare con le mani l’impasto delle polpette di melanzane vegan, finché non si ottiene un composto omogeneo.

Formare tante polpette e sistemarle in un piatto.

Preparare una pastella mescolando la farina e l’acqua, poi intingersi i palmi delle mani nella pastella e passarla intorno ad ogni polpetta di melanzane vegan. Man mano che svolgete questa operazione, mettete le polpette in un altro recipiente con il pangrattato.

Dopo aver impanato le polpette, si passa alla cottura.

Mettere l’olio in una padella capiente, lasciarlo riscaldare per bene e poi friggere poco per volta le polpette di melanzane vegan per circa 5 minuti, o finché non diventano ben dorate.

Note: la cottura delle polpette di melanzane vegan può variare di qualche minuto in base alla grandezza che gli avete conferito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


polpette di melanzane vegan
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...