Polpette di pane: Ricetta tradizionale


Ricetta polpette di pane: Ecco gli ingredienti per cucinare la ricetta per fare delle ottime polpette di pane fritte, al forno o con il sugo. Facile da preparare le polpette di pane sono un piatto economico e squisito.

Polpette di pane

Oggi mi ha scritto Melania che mi chiedeva come fare le polpette di pane e se ci sono dei consigli sulla cottura.

L’impasto tradizionale è unico e si utilizza il pane raffermo, poi una volta che si è preparato si può scegliere se impanare le polpette con il pangrattato e friggerlo o farle al forno oppure senza impanarle si possono cuocere in un sugo di pomodoro e basilico.

Inoltre nelle polpette di pane si possono mettere le melanzane, il formaggio, la mozzarella e la provola.

Ricordo di aver provato le polpette di pane Pugliesi quando siamo stati in Puglia per le vacanze, lì sono una vera è propria specialità tipica, che vengono preparate con ingredienti semplici e servite in vari modi.

Anche se ci sono diverse ricette, vi consiglio di preparare quella tradizionale in modo da ottenere una buona consistenza in modo da poter scegliere come cuocerle senza che si sfaldano. Infatti con questa ricetta vi sarà facile prepararle in ogni modo e con il condimento che si preferisce.

Ricetta polpette di pane

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di mollica di pane raffermo

250 ml di latte

1 uovo

1 cucchiaio d’olio d’oliva

50 gr di parmigiano o pecorino grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio tritato

Per impanarle:

1 uovo o 1 albume montato a neve

pangrattato q.b.

olio per friggere q.b.

Per farle al sugo:

1 passata di pomodoro

4 cucchiai d’olio extravergine

1 spicchio d’aglio

4 foglie di basilico

sale e pepe q.b.

Come fare le polpette di pane

Se volete farle al sugo dovete preparare prima il sugo di pomodoro. In questo caso mettete l’olio in un tegame e fate soffriggere l’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa.

Intanto preparare l’impasto delle polpette. Mettete la mollica di pane raffermo in un ciotola e bagnatela con il latte. Schiacchiate con le mani finché tutto il latte sia assorbito dal pane. Adesso unite il formaggio, l’uovo, un cucchiaio d’olio, l’aglio tritato (facoltativo), il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

Impastare per bene con le mani l’impasto delle polpette di pane fino a renderlo omogeneo.

Formare con le mani delle polpette della grandezza desiderata.

Adesso preparate l’olio per friggerle. Fate riscaldare circa 500 ml d’olio per friggere poi quando è ben caldo friggere le polpette.

Se volete farle al sugo, dovete farle dorare per bene nell’olio per poi scolare ed unirle al sugo di pomodoro per completare la cottura.

Se invece volete farle solo fritte potete impanarle nel pangrattato dopo averle passate nell’uovo sbattuto o nell’albume montato a neve. In questo caso dovete friggerle nell’olio bollente fino a fargli assumere una doratura omogeneo.

La stessa ricetta delle polpette di pane, può anche essere preparata al forno e anche qui potete scegliere se impanarle nel pangrattato o meno. In ogni modo devono essere disposte su di una teglia con carta da forno ed infornate a 180°C per circa 25 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpette di pane
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...