Ricette di Gusto

Polpette di pesce spada

Polpette di pesce spada siciliane: sfiziosissime e versatili

polpette di pesce spadaLe polpette di pesce spada sono un piatto tipico della cucina siciliana. Ecco la ricetta delle polpette di pesce spada da cucinare in vari modi.

Infatti si possono cuocere al forno, oppure farle fritte o al sugo. In ogni modo bisogna partire dall’impasto delle polpette di pesce spada, che deve essere della giusta consistenza, in quando è composto dalla mollica di pane, dalle uova e altri ingredienti, che ne esaltano il sapore. In alcune ricette si aggiungono anche i pistacchi.

La ricetta che segue è per preparare in modo facile delle polpette di pesce spada da fare in casa e anche in poco tempo. Inoltre per queste polpette si possono utilizzare delle fette di pesce spada fresco, oppure congelato.

Per fare le polpette di pesce spada è preferibile utilizzare due fette di pesce spada fresco, in modo da poter ottenere una preparazione davvero squisita. Inoltre, dopo aver finito di preparare l’impasto e formato le polpette, si può scegliere se impanarle e cuocerle al forno o friggerle, oppure senza panatura si possono mettere direttamente nel sugo che è già in fase di ebollizione, così da evitare che le polpette di pesce spada possono sfaldarsi mentre cuociono.

Ricetta polpette di pesce spada

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 gr di pesce spada
  • 150 gr di mollica di pane raffermo o 2 patate lesse e schiacciate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 20 gr di capperi
  • sale e pepe q.b.

Come fare le polpette di pesce spada

Pulite le fette di pesce spada togliendo la pelle esterna e la parte centrale con l’osso. Mettere una per volta le fette su di un tagliere e sminuzzare con un coltello a lama lisca.

Leggi di più  Torta di mele

Bagnare la mollica di pane poi, dopo circa 10 minuti, strizzarla e metterla in una terrina. Aggiungere il pesce spada, l’uovo, i capperi tritati e il resto degli ingredienti come esposto nella ricetta.

Impastare con le mani, fino a rendere omogeneo l’impasto dello polpette.

Intingere le mani con pochissimo olio e formare delle polpette o polpettine della stessa dimensione.

Se le polpette di pesce spada devono essere cotte al forno, basta passarle nel pangrattato e poi sistemarle in una teglia con carta forno. Il tempo di cottura delle polpette di pesce spada al forno e di circa 15 minuti a 180°C.

Se invece dovete friggerle, bisogna passarle prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato. In questo caso vanno cotte poco per volta nell’olio molto caldo per circa 6-7 minuti, fino a farle dorare per bene.

Dopo la cottura, basta aggiungere un pizzico di sale sulla superficie delle polpette di pesce spada e poi servirle ancora calde.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Polpette di pesce spada
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Un commento su “Polpette di pesce spada”

  1. In Sicilia le polpette di pesce spada le tuffiamo nel sugo di pomodoro profumato con foglione di menta… da provare assolutamente!

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...