Polpette di salmone affumicato


Polpette di salmone affumicato: ricetta per polpette di pesce squisite

polpette di salmone affumicatoNella ricetta classica delle polpette di salmone si utilizzano solo la mollica di pane, le uova e il salmone affumicato tagliato a pezzetti. In questo caso si può anche utilizzare il pane al latte dei tramezzini, che ha una consistenza più morbida e che io utilizzo spesso per fare le polpette. Inoltre si possono anche aggiungere dei pomodori secchi tritati, delle olive e capperi, così da ottenere un gusto molto raffinato.

L’altro modo di preparare le polpette di salmone affumicato è aggiungere le patate, oppure la ricotta.
In questi ultimi casi il sapore delle polpette è diverso, ma il gusto del salmone è sempre in evidenza. Cambia tuttavia la consistenza, soprattutto in rapporto al tipo di cottura che si vuole dare. Infatti le polpette di salmone affumicato si possono friggere, oppure si può cuocerle al forno, ma anche in questo caso si può scegliere se passarle o meno nel pangrattato, per dargli anche una certa croccante esterna.

Adesso seguiamo nel dettaglio le diverse preparazioni delle polpette, o crocchette di salmone affumicato e vediamo quali sono gli ingredienti da scegliere, anche in base alla cottura.

Ricetta polpette di salmone affumicato

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di mollica di pane, oppure 4 fette di pane per tramezzini
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 uovo
  • 25 gr di farina
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 pomodori secchi tritati (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.

Per impanare:

  • 1-2 uova
  • pangrattato q.b.

Se la consistenza è troppo morbida, passatela anche nella farina prima di immergerle nelle uova e poi nel pangrattato.

Come fare le polpette di salmone affumicato

Se si utilizza il pane dei tramezzini, bisogna metterlo direttamente nel mixer, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Se, invece, si utilizza la mollica di pane, bisogna bagnarla con il latte e poi strizzarla, per poi metterla in una terrina.

Quindi, dopo questa prima fase della ricetta, mettere il pane delle polpette in una ciotola.

Tagliare a pezzetti le fette di salmone affumicato ed aggiungerle nella ciotola con il pane precedentemente lavorato.

Adesso unire l’uovo, l’olio, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

Cominciare ad impastare con le mani l’impasto delle polpette di salmone affumicato, poi unire la farina e continuare ad impastare, finché il composto non è omogeneo.

Formare delle polpettine della stessa grandezza e sistemarle in un vassoio o in un piatto.

Cottura delle polpette di salmone al forno o in padella

Se volete friggere le polpette di salmone è opportuno passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. In questo caso, fate riscaldare circa 200 ml di olio in una padella, poi aggiungere poco per volta le polpette di salmone e rigirarle più volte, finché non diventano ben dorate. Dopo la cottura, scolare su carta assorbente.

Per cuocere le polpette di salmone al forno si può scegliere se impanarle o meno, ma in ogni modo vanno sistemate in una teglia foderata da carta da forno ed infornate a 180°C. Il tempo di cottura delle polpette di salmone affumicato al forno è di circa 15-20 minuti.

Varianti delle polpette di salmone affumicato

Adesso vediamo anche le altre ricette per preparare le polpette con il salmone, aggiungendo qualche ingrediente in più all’impasto.

Per fare le polpette di salmone con le patate, bisogna far lessare e poi schiacciare 250 gr di patate, da aggiungere a 100 gr di salmone affumicato, 25 gr di farina e a due fette di pane per tramezzini sempre tritate. Dopo aver messo tutto in una terrina, si aggiungono l’uovo e il resto degli ingredienti. La preparazione che segue è la stessa di quella precedente, anche per quanto riguarda la cottura.

Per fare le polpette di salmone con ricotta, questa è la proporzione degli ingredienti:

  • 100 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di mollica o pane per tramezzini tritata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

La preparazione è sempre la stessa, solo che non si aggiunge l’uovo, altrimenti diventa difficile lavorare l’impasto. In questo caso si aggiunge anche il pangrattato, che serve proprio a dare consistenza all’impasto.

I modi di cottura rimangono gli stessi, solo che in questo caso le polpette di salmone possono essere anche schiacciate leggermente, per dargli la forma delle crocchette di salmone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpette di salmone affumicato
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 10-20M
Tempo totale: 40-50M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...