Polpette vegetariane


Polpette vegetariane: ricetta per polpette di peperoni, melanzane e zucchine deliziose

polpette vegetariane

Le polpette vegetariane vi sembrano una pallida, noiosissima alternativa alle classiche polpette di carne? Sbagliato!
Vi danno l’impressione di una ricetta dietetica con le verdure, da preparare con gli avanzi, quando siamo a corto di idee? Un fondo di verità c’è: le polpette vegetariane con peperoni, melanzane e zucchine sono un secondo piatto o piatto unico vegetariano poco calorico e salva tempo. La ricetta delle polpette vegetariane che vi propongo oggi è infatti facilissima e prevede l’utilizzo di ingredienti comuni. Allo stesso tempo, però, resterete stupiti dal gusto ricco e intenso di queste polpette di verdure.
Vedrete che non hanno niente da invidiare a quelle di carne, ma anzi sono una variante vegetariana alle polpette di macinato molto invitante e gustosa.

Spesso troviamo ricette per delle polpette di melanzane, o polpette di zucchine, ma le polpette di verdure che preferisco sono le polpette di melanzane, zucchine e peperoni, ricche e sfiziose.

Queste tre verdure insieme, unite al fresco aroma conferito dal basilico, rendono questa preparazione un piatto amato anche dai bambini, o da chi non apprezza particolarmente la cucina vegetariana.

Vediamo tutti i passaggi per cucinare le polpette di melanzane, zucchine e peperoni in modo facile e veloce, con la cottura in padella, o nella versione light delle polpette vegetariane al forno.

Ricette polpette vegetariane

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine
  • 2 peperoni rossi
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • basilico fresco
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere
  • sugo al pomodoro (facoltativo)

Procedimento:

Per le polpette di verdure dovete prima di tutto pulire tutte le verdure. Eliminate il picciolo e i semi dei peperoni e delle melanzane e le due estremità delle zucchine.

Tagliate le verdure a tocchetti abbastanza piccoli e stufatele in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio (da togliere quando si sarà dorato), coprendola con il coperchio.

Dal momento che i peperoni hanno un tempo di cottura più lungo, tagliateli a tocchetti più piccoli. Le melanzane e le zucchine andranno invece divise in dadini un po’ più grandi, di uguali dimensioni.

Iniziate la cottura a fiamma bassa e poi alzatela a fiamma più vivace, per far rosolare melanzane, zucchine e peperoni, per circa 10 minuti.

Togliete le verdure dal fuoco e frullatele in un mixer. 
Adesso lavorate questo composto, aggiungendo un uovo, sale, basilico tritato e un paio di cucchiai di farina.
La quantità di farina varia, a seconda della consistenza dell’impasto. Esso deve essere morbido ma sodo, per consentire di formare delle polpette compatte. 

Adesso create delle polpette col palmo della mano e procedete alla cottura in forno o in padella.

Cottura delle polpette di verdure al forno o in padella

Per cuocere le polpette melanzane, zucchine e peperoni nel forno, posizionatele su di una teglia infarinata e mettetele nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

Se, invece, desiderate effettuare la classica cottura delle polpette in padella, passate leggermente le polpette nel pangrattato e immergetele nell’olio di semi ben caldo. Il tempo necessario a friggere le polpette vegetariane è di circa 5 minuti, friggendole poco alla volta.

Il consiglio dello chef…

Per rendere le polpette melanzane, zucchine e peperoni ancora più gustose, potete anche cuocerle nel sugo al pomodoro. Dopo averle rosolate in padella per un paio di minuti, aggiungete il sugo di pomodoro e completate la cottura.
Il risultato sarà un piatto di polpette di verdure al pomodoro gustoso e saporito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpette vegetariane
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15 - 30M
Tempo totale: 30M - 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...