Polpettone arrotolato


polpettone arrotolatoIl polpettone arrotolato è un secondo piatto di carne che si prepara arrotolando l’impasto del polpettone intorno al suo ripieno per poi completare la preparazione e passare alla cottura.

Ilaria mi chiede: come si prepara il polpettone arrotolato? quali ingredienti utilizzare per il ripieno…e soprattutto come arrotolare il polpettone ripieno?

Quando si prepara il polpettone arrotolato bisogna dosare correttamente gli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido ma compatto, facile da arrotolare. Per quanto riguarda il ripieno del polpettone arrotolato, si può scegliere di utilizzare spinaci, speck, prosciutto, formaggio, sottiletta o mozzarella, frittata o altri ingredienti che si possono arrotolare con l’impasto.

Per arrotolare il polpettone bisogna sistemare l’impasto su di un foglio di pellicola trasparente o di carta forno, dopo avergli conferito la forma di un rettangolo spesso circa 2 centimetri, si sistema sopra il ripieno prima di arrotolarlo, aiutandosi con il foglio di pellicola con il quale sollevare ed avvolgere il polpettone con all’interno il suo ripieno.

Affinché il polpettone arrotolato mantenga integra la sua forma rotonda, è opportuno farlo rosolare prima in padella da tutti i lati per poi trasferirlo in una teglia e completare la cottura al forno.

Infine, a prescindere dal ripieno che scegliete, potete anche preparare il polpettone arrotolato con patate, in modo da ottenere un secondo piatto gustoso e completo di contorno.

Ricetta per polpettone arrotolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di carne macinata (misto manzo vitello oppure polpa macinata di maiale)
  • 250 gr di mollica di pane raffermo
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1-2 bicchieri di latte
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato oppure 1 rametto di rosmarino tritato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per il ripieno del polpettone arrotolato a scelta tra:

  • 250-300 grammi si spinaci e 4 sottilette
  • 200 grammi di prosciutto cotto e 200 grammi di mozzarella tagliata a fette
  • 200 grammi di speck o pancetta

Come fare il polpettone arrotolato

Mettere la mollica di pane in una terrina e bagnarla con il latte. Se non volete utilizzare il latte, potete bagnare la mollica di pane con dell’acqua. Lasciare in ammollo per dieci minuti, dopodiché strizzarla per bene e metterla in una ciotola con la carne macinata.

Adesso aggiungete gli altri ingredienti del polpettone arrotolato. Unire l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, le uova, il formaggio grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di pepe e qualche pizzico di sale. Impastate il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto.

Intanto preparate il ripieno. Se volete utilizzare gli spinaci fateli cuocere in poca acqua per circa 15-20 minuti, dopodiché strizzateli e teneteli da parte.

La consistenza dell’impasto dipende da quanto avete strizzato il pane. Se dovesse essere troppo compatto potete aggiungere un altro uovo, mentre se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere del pangrattato.

Come arrotolare il polpettone

Mettere l’impasto del polpettone arrotolato su di un foglio di pellicola trasparente o meglio ancora di carta da forno leggermente unta d’olio. Conferire all’impasto una forma rettangolare con uno spessore di circa due centimetri. Per stendere meglio l’impasto vi potete ungere leggermente le mani con dell’olio in modo che l’impasto non si attacchi alle mani.

Dopo aver steso l’impasto del polpettone arrotolato, potete sistemare al centro il ripieno lasciando giusto lo spazio necessario per poterlo richiudere. A questo punto, sollevate piano piano il foglio sotto il polpettone in modo da farlo arrotolare su se stesso ed ottenere un polpettone arrotolato con una forma perfetta. Alla fine, sigillare i due bordi esterni con le dita della mano

Se tutta la preparazione è stata effettuata correttamente e quindi notate che il polpettone ha una consistenza compatta potete procedere alla cottura, altrimenti è opportuno farlo rosolare da tutti i lati in padella per circa 10 minuti in modo che rimanga con la stessa forma anche dopo la cottura.

Tempo di cottura polpettone arrotolato al forno

Sistemare il polpettone arrotolato in una teglia da forno, spennellarlo con dell’olio d’oliva ed aggiungere eventualmente delle patate tagliate a spicchi oppure delle verdure tagliate a pezzi. Dopo aver condito il tutto, infornare il polpettone arrotolato nel forno caldo a 190°C. Il tempo di cottura è di circa 50-60 minuti. Per una cottura omogenea si consiglia di rigirare il polpettone a metà cottura.

Consigli: Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno ed aspettare almeno 10 minuti prima di tagliare a fette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpettone arrotolato
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H15M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...