Polpettone di tonno al forno


polpettone di tonno al forno tagliato a fetteIl polpettone di tonno al forno è un secondo piatto tipicamente estivo che si prepara aggiungendo il tonno in scatola nell’impasto del polpettone al posto della carne.

Si tratta di una ricetta davvero buona, leggera e facile da preparare in cui potete anche aggiungere delle patate ed ottenere un polpettone di tonno al forno con patate ancora più gustoso.

Proprio l’altro giorno ci ha scritto Emilio, il quale ci chiedeva un’ottima ricetta per cucinare il polpettone di tonno al forno. Dopo averne valutate alcune e provate altre, abbiamo deciso di rispondere al nostro amico con una ricetta del polpettone di tonno in cui si aggiungono anche delle patate schiacciate nell’impasto, cosi’ da conferigli morbidezza e consistenza. Inoltre, negli ingredienti viene specificato di utilizzare le scatolette di tonno e non il tonno fresco, che invece necessiterebbe di essere prima cotto e poi tritato finemente. Pertanto, vi consigliamo di provare subito questa ricetta, anche perché il polpettone di tonno è uno dei piatti che potete preparare per stasera. Per una perfetta riuscita di questo piatto, consigliamo inoltre di utilizzare una buona qualità di tonno in scatola da aggiungere all’impasto del polpettone. Adesso vediamo nel dettaglio le cose che servono per preparare il tutto e come effettuare una cottura appropriata per questo piatto.

Polpettone di tonno al forno – Ingredienti e Ricetta

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 4 scatolette di tonno da 90 grammi l’una
  • 400 gr di patate (da pesare prima della cottura con la buccia)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

Come fare il polpettone di tonno al forno – Procedimento, preparazione e cottura

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Mettere le patate schiacciate in una ciotola, unire il tonno sgocciolato, l’uovo, il prezzemolo, il formaggio, un pizzico di sale e pepe. Impastare il polpettone di tonno finché l’impasto non è omogeneo.

Conferire al polpettone la forma di un salsicciotto poi avvolgerlo nella pellicola trasparente o in un foglio di alluminio. Riporre nel frigo per circa 1 ora in modo da stabilizzare la forma.

A questo punto, se avete avvolto il polpettone nella stagnola potete sistemarlo direttamente nella teglia e farlo cuocere a 180°C per circa 45-50 minuti. Inoltre, potete toglierlo dall’involucro, passarlo nel pangrattato e sistemarlo nella teglia per poi procedere alla cottura. Allo stesso modo, dopo la cottura potete tagliarlo a fette e passare ogni fetta su di una griglia da entrambi i lati.

Se non gradite il formaggio grattugiato potete sostituirlo con la scorza grattugiata di un limone.

Consigli: se invece volete preparare il polpettone di tonno senza patate, potete utilizzare 300 gr di mollica di pane bagnata e strizzata. Inoltre, il polpettone di tonno può essere avvolto in un foglio di alluminio durante la cottura in modo da ottenere una forma cilindrica perfetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpettone di tonno al forno
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H15M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...