Polpo al pomodoro


polpo al pomodoroRicetta polpo al pomodoro: ecco come si prepara la ricetta per cucinare il polpo al sugo di pomodoro a cui si aggiunge il peperoncino e le olive.

Questo è un piatto preparato con il polpo fresco ma si può anche utilizzare quello congelato, in base alla grandezza si sceglie se cucinarlo intero nel pomodoro oppure a pezzi dopo averlo fatto sbollentare nel caso il polpo è di circa un chilo.

In questa ricetta si prepara il polpo al pomodoro utilizzando dei polpi che hanno un peso di circa 250 grammi in modo da cucinarli direttamente nel sugo e poi servirli interi accompagnati dal pomodoro. Inoltre si possono aggiungere delle olive nere o verdi che gli conferiscono un piacevole sapore e anche dei capperi sotto sale. Si tratta di una preparazione molto veloce rispetto alle solite ricette per fare il polpo al pomodoro in cui i tempi di preparazione possono risultare piuttosto lunghi. Infine, come ultimo consiglio è quello di utilizzare dei pomodorini pelati che durante la cottura formano un sugo di pomodoro con una piacevole consistenza, mentre se si utilizza la passata di pomodoro si ottiene una consistenza più corposa.

Ricetta polpo al pomodoro

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 polpi da 250 grammi l’uno
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 barattolo di pomodori o pomodorini pelati
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Come fare il polpo al pomodoro

Pulite i polpi eliminando gli occhi, le viscere interne e la bocca che si trova sotto i tentacoli.

Sciacquare i polpi e lasciarli scolare.

Mettere l’olio e l’aglio in una pentola di media grandezza e lasciar imbiondire l’aglio. Aggiungere anche il peperoncino e dopo circa un minuto unire i polpi.

Lasciar insaporire il polpo per circa 5 minuti poi aggiungere il pomodoro, una manciata di sale e coprire la pentola con il suo coperchio.

Intanto sciacquare i capperi ed aggiungerli al polpo con pomodoro poi snocciolare le olive che vanno aggiunte quasi al termine della cottura per non scurire troppo il sugo.

Il tempo di cottura del polpo al pomodoro è di circa 30 minuti. In ogni caso bisogna controllare la cottura infilzando il polpo con una forchetta in modo da poter constatare che è diventato tenero.

Non appena la cottura è terminata, aggiungere il prezzemolo tritato, dividere il polpo nei piatti ed accompagnare con il suo sugo pomodoro.

Consigli: se utilizzate dei polpi congelati bisogna farli scongelare per bene prima di cuocerli nel pomodoro.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpo al pomodoro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,