Pomodori gratinati al forno


pomodori gratinati al fornoI pomodori gratinati al forno sono un’ottimo piatto che si prepara con pochi ingredienti e ciò permette di ottenere una portata buona e genuina in modo facile ed anche economico visto che si utilizzando dei semplici pomodori e della mollica di pane insaporita eventualmente con tonno ed acciughe. Il tutto viene spolverato dal pangrattato che crea una crosta molto croccante che durante la cottura viene anche gratinata nel forno.

La preparazione dei pomodori gratinati al forno è anche molto veloce visto che richiede circa 30 minuti compresa la cottura ma per una buona riuscita di questa ricetta è opportuno utilizzare dei pomodori adatti che sono appunto quelli tondi. Infatti questi pomodori sono semplici da svuotare ed aggiungere al suo interno il ripieno fino all’orlo per poi aggiungere anche il pangrattato ed eventualmente una spolverata di formaggio grattugiato.

Inoltre per una preparazione più sfiziosa adatta ad un aperitivo si possono fare dei pomodori gratinati al forno con dei pomodorini tagliati a metà e naturalmente svuotati per poi aggiungere il resto degli ingredienti per farli gratinare.

Ricetta Pomodori gratinati al forno

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 8 pomodori tondi
  • 150 gr di mollica di pane o pancarré
  • 1 uovo
  • 1 scatoletta di tonno o 4 filetti di acciughe
  • 50 gr di pangrattato
  • 1 pizzico di origano
  • sale e pepe q.b.

Come fare Pomodori gratinati al forno

Lavare ed asciugare i pomodori, tagliare in senso orizzontale la parte alta della calotta. Svuotare uno ad uno i pomodori togliendo la parte interna con un cucchiaio e mettendola in una terrina.

Bagnare la mollica di pane, strizzarla ed unirla nella terrina con la polpa dei pomodori. Aggiungere l’uovo, il tonno in scatola o i filetti di acciughe, il sale, il pepe e un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di origano o di prezzemolo tritato.

Mescolare il tutto poi con questo composto riempire i pomodori precedentemente svuotati.

Sistemare i pomodori in una teglia e spolverare uno ad uno con il pangrattato.

Tempo di cottura Pomodori gratinati al forno

Preriscaldare il forno a 180°C e poi infornare i pomodori gratinati e farli cuocere nella parte centrale del forno per circa 20 minuti. Appena i pomodori gratinati al forno sono cotti possono essere serviti.

Noti: I pomodori gratinati al forno possono essere serviti come antipasto o piatto unico. Inoltre se si vuole ottenere una consistenza del ripieno più morbida si può anche aggiungere qualche cucchiaio di besciamella che oltre a conferigli un ottimo sapore gli permette di farli gratinare ancora meglio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pomodori gratinati al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...