Profiteroles al cioccolato


Profiteroles al cioccolato: ricetta per preparare il dolce più goloso di sempre

Profiteroles al cioccolato con pannaprofiteroles al cioccolato sono dei dolci a base di pasta choux, che viene farcita da un gustoso ripieno, mentre la loro superficie è ricoperta da una copertura al cioccolato.

Oggi vediamo come preparare i profiteroles al cioccolato fatti in casa, con tutti i consigli sulla preparazione con un procedimento semplice, per ottenere dei buonissimi profiteroles al cioccolato fondente.

Infatti molte volte per questa ricetta viene utilizzata come copertura la stessa crema dei profiteroles, quando invece si deve preparare la salsa di copertura al cioccolato per profiteroles al cioccolato, che, oltre a dargli il suo sapore, ne migliora anche l’aspetto e la presentazione.

Quindi, dopo aver preparato tutti gli elementi della ricetta dei profiteroles al cioccolato non resta che aggiungere il ripieno, la copertura e sistemarli in un vassoio nella loro classica presentazione.

Quindi, oltre agli ingredienti della ricetta, vi occorrono un vassoio rotondo, una sacca da pasticcere o una siringa per dolci.

Ricetta profiteroles al cioccolato

Ingredienti per circa 20 bignè di pasta chuox:

  • 75 gr di burro
  • 200 ml di acqua
  • 125 gr di farina
  • 3 uova
  • 5 gr di zucchero
  • 2 gr di sale

Per il ripieno al cioccolato dei profiteroles potete utilizzare a scelta tra:

Ingredienti copertura profiteroles al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida per dolci zuccherata
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Per decorare i profiteroles dopo averli ricoperti con il cioccolato:

  • 200 ml di panna montata

Come fare i Profiteroles al cioccolato

Preparare la pasta chuox mettendo l’acqua e il burro in un tegame, insieme a giusto un pizzico di sale. Porre sul fuoco, mescolare per far sciogliere il burro, poi, al primo bollore, spostare il tegame dal fuoco e versare tutta insieme la farina nel tegame. Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, finché si sarà formato un unico composto omogeneo, aggiungendo anche lo zucchero.

Rimettere il tegame sul fuoco, tenere la fiamma al minimo e lasciar cuocere continuando a mescolare, finché la pasta non si stacca dalla pareti del tegame. Questo significa che la consistenza è ottimale e quindi si può togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Quando l’impasto dei profiteroles si è intiepidito, unire un uovo per volta, per poi mescolare e farlo amalgamare al composto. Unire poi il successivo e ripetere lo stesso procedimento anche con le altre uova.

Tempo di cottura profiteroles

Prendere una teglia e foderarla con la carta da forno, poi mettere l’impasto dei profiteroles nella sacca à poche e formare circa 20 mucchietti ben distanziati.

Il tempo di cottura dei bignè per i profiteroles al cioccolato è di circa 20-25 minuti a 190°C nel forno precedentemente riscaldato. I bignè devono essere tolti dal forno solo quando sono ben dorati.

Intanto preparate la crema che preferite, oppure utilizzate semplicemente della panna montata. Le creme da utilizzare per farcire i profiteroles devono essere fredde e ben rassodate. Quindi cercate di ottimizzare anche il tempo di preparazione.

Dopo che i bignè si sono totalmente raffreddati, mettere la crema in una siringa per dolci e con la punta fare un foro all’intero di ogni singolo profiteroles, per poi riempirlo di crema nella giusta proporzione.

Come preparare la copertura dei profiteroles

Adesso preparare la copertura al cioccolato dei profiteroles: mettere il cioccolato spezzettato in un tegamino (alto e stretto) e farlo sciogliere a bagnomaria, poi unire la panna liquida, mescolare per bene, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere una noce di burro e un pizzico di cannella in polvere. Amalgamare il tutto.

Immergere uno per volta i profiteroles nella salsa di copertura al cioccolato (utilizzate un cucchiaio o un mestolo forato), poi fate cadere nel tegame la copertura in eccesso e sistemate i profiteroles al cioccolato nel vassoio. 

Decorare con della panna montata e mettere i profiteroles al cioccolato nel frigorifero, fino al momento di servirli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Profiteroles al cioccolato
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...