Profiteroles ripieni di panna


Profiteroles ripieni di pannaRicetta Profiteroles ripieni di panna: ecco come preparare la ricetta per fare dei buonissimi profiteroles farciti di panna e ricoperti di cioccolato.

Oggi mi a scritto Fabio che mi chiedeva una buona ricetta di profiteroles da fare in casa e da servire in questi giorni di festa. Allora ho pensato ai profiteroles alla panna che oltre ad essere semplici e gustosi sono anche veloci da realizzare.

 

Ricetta Profiteroles ripieni di panna

Per 4 persone: bignè in pasta choux, 3 dl di panna montata chantilly, 300 ml di salsa al cioccolato.

Per la pasta choux:  150 gr di farina tipo 0, 125 gr di burro, 125 ml di latte intero, 125 ml d’acqua, 4 uova, 10 gr di zucchero, 5 gr di sale fino.

In una casseruola mette l’acqua, il latte, il burro, lo zucchero e il sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco ed incorporare tutta la farina. Mescolare con forza fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi incorporare uno alla volta le uova continuando a mescolare. Il risultato dovrà essere un’impasto liscio ed omogeneo.

Inserire l’impasto nel sac-à-poche, formare piccoli mucchietti di pasta su una teglia, rivestita di carta forno.Infornare a 190°C per circa 20 minuti.

Per farcire: 300 ml di panna, 30 gr di zucchero a velo.

Montare la panna e lo zucchero a neve soda.

Per la copertura al cioccolato: 100 gr di cioccolato fondente, 150 ml di panna liquida.

In una casseruola sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed  incorporare poco alla volta la panna continuando a mescolare. Quando si è ottenuta una salsa omogenea, togliere dal fuoco e coprire i bignè precedentemente riempiti con la panna.

loading...
Tags: , ,