Purè di patate: Come preparare un’ottimo purè di patate


Purè di patateIl purè di patate è un gustoso contorno che viene utilizzato per accompagnare molti piatti. La ricetta è molto semplice sia nella versione classica che quella moderna.

Il purè di patate deve essere preparato con le patate lesse e schiacciate a cui si aggiunge il latte per renderlo cremoso e il burro per dargli consistenza. Alcune ricette, oltre agli ingredienti di base, prevedono l’aggiunta di formaggio grattugiato, noce moscata, pepe e prezzemolo.

Il purè di patate può essere anche preparato con i fiocchi di patate che sono ottenuti dall’essiccazione di un impasto di patate bollite e tagliato a fiocchi.

Nella cucina moderna si usa preparare il purè di patate aggiungendo della panna da cucina all’impasto che viene lavorato direttamente in planetaria con le fruste.

Ricetta tradizionale del purè di patate

Ingredienti e dosi:

  • 500 gr di patate
  • 300 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.

Altri ingredienti facoltativi da aggiungere dopo la cottura del purè di patate: formaggio grattugiato, noce moscata in polvere, pepe macinato, prezzemolo tritato.

Come fare il purè di patate

Preparazione

Lavare le patate e metterle in una pentola riempita d’acqua. Porre sul fuoco e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Terminata la cottura, togliere le patate dall’acqua e toglierci la buccia facendo attenzione a non scottarsi.

Tagliare gossolanamente le patate e metterle in un passa verdure o in uno schiacciapatate. Raccogliere le patate passate o schiacciate direttamente in un pentolino dai bordi alti.

Porre la pentola sul fuoco a fiamma bassa ed aggiungere il burro fatto a pezzetti. Mescolare fino a farlo sciogliere, poi aggiungere il latte a filo mescolando velocemente. Dopo aver ottenuto la giusta consistenza, togliere dal fuoco e regolare di sale.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Purè di patate
Tempo di preparazione: 45M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: