Ricette di Gusto

Quiche di patate e pancetta

Quiche di patate e pancetta: una saporita torta salata per antipasti e aperitivi a buffet, realizzata con pochi e semplici ingredienti

quiche di patate e pancettaLa quiche di patate e pancetta è una torta salata semplice da realizzare e molto saporita, perfetta da servire come antipasto o in una cena a buffet. Le torte salate sono infatti una pietanza molto versatile, dal momento che potete realizzarle con vari ingredienti di uso comune, e servirle anche fredde o come piatto unico.
In questa ricetta ho voluto preparare la quiche patate, pancetta e mozzarella, in modo da ottenere una torta rustica con pochi ingredienti, non troppo pesante, ma allo stesso tempo davvero appetitosa.
Vediamo quindi i passaggi per cucinare la quiche di patate e pancetta.

Ricetta quiche di patate e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisèe (se volete fare la pasta brisée in casa, leggete qui la ricetta)
  • 4 patate medie
  • 100 gr di pancetta affumicata a dadini
  • ½ mozzarella

Procedimento:

Per prima cosa, pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili, dopo di che sbollentatele per 5 minuti in acqua salata. In alternativa, potete decidere di lessare le patate e poi schiacciarle con una forchetta. In questo modo otterrete una morbida purea di patate, che darà alla quiche con pancetta e mozzarella una consistenza più soffice.

Adesso adagiate la sfoglia su una teglia dal diametro di circa 26 cm, ricoperta da carta forno (se utilizzate la pasta brisèe comprata, potete stendere il disco di sfoglia direttamente con la carta forno presente nella confezione).

Sbriciolate la mozzarella sopra la sfoglia, in modo da ricoprirne il fondo in maniera omogenea. Fate attenzione a lasciare un po’ di spazio libero lungo il bordo, così che in quel punto la pasta si possa gonfiare durante la cottura e diventi croccante.

Leggi di più  Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile

Un consiglio per ottenere una buona cottura della pasta brisèe è quello di bucherellarne leggermente il fondo con una forchetta, prima di adagiarvi il ripieno.
Dopo la mozzarella, ricoprite con le fettine di patate sbollentate e quindi aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Mescolate leggermente per amalgamare un po’ tra loro gli ingredienti.

Infornate la vostra torta salata nel forno preriscaldato a 160° per 20-30 minuti. La quiche con patate e pancetta sarà cotta quando i bordi esterni avranno assunto un bel colore dorato.

La vostra quiche patate pancetta e mozzarella è pronta da servire, calda o fredda, da tagliare a fette o triangolini per i vostri commensali.

Note: In alternativa alla pancetta affumicata, potete utilizzare anche del prosciutto cotto tagliato a cubetti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Quiche di patate e pancetta
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...