Quinoa con verdure


Quinoa con verdure ricetta facileLa quinoa con verdure è uno dei piatti preferiti dai vegetariani e dai vegani, ricco di elementi nutritivi si prepara con ingredienti genuini e salutari.

Cucinare la quinoa con verdure è molto facile, ma a volte dipende dalla ricetta che si utilizza e anche dalle verdure che si scelgono per questa preparazione.

Oggi vi voglio spiegare come preparare una quinoa con verdure un pochino particolare rispetto alle solite ricette. Infatti come potete vedere anche dalla foto, la nostra quinoa si presenta con un bell’aspetto invitante dove non mancano i colori che ne esaltano la voglia di mangiarla subito.

Prima di vedere la ricetta della quinoa con verdure, cerchiamo di capire nel dettaglio che cos’è la quinoa: si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Chenopidacee, presenti in tutte le regione del mondo con un clima temperato e subtropicale. La quinoa è un alimento completo, ricco di proteine, carboidrati, fibre, sali minerali e diverse vitamine. I semi di quinoa si posso trovare in tre colorazione diverse (bianca, nera e rossa) e si utilizzano sopratutto per la preparazione di ricette fredde come è appunto la quinoa con verdure. In questo modo potete preparare un piatto nutriente, salutare e naturalmente squisito.

Vediamo nel dettaglio come si cucina la quinoa con verdure, tenendo in considerazione che potete utilizzare un’unica varietà di semi di quinoa oppure unire semi di colore diverso come abbiamo fatto noi.

Quinoa con verdure – Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di quinoa
  • 200 gr di pomodorini
  • 200 gr di broccoli
  • 200 gr di carote o di zucca
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Come fare la quinoa con verdure

Prima di cominciare la preparazione, bisogna sciacquare più volte i semi di quinoa in modo da fargli perdere la parte amarognola. Quindi metteteli in un recipiente e sciacquare diverse volte prima di eliminare tutta l’acqua finché non diventa limpida.

Intanto mettete circa mezzo litro d’acqua in un tegame, aggiungete qualche pizzico di sale e portatela al bollore. Cuocere la quinoa per circa 13-15 minuti, ma per una cottura ottimale consultate le indicazione che sono riportate sulla confezione.

Dopo la cottura, scolate la quinoa e passatela velocemente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura, dopodiché lasciatela scolare per bene.

Intanto lessate le cime dei broccoli e poi le carote o la zucca tagliata a dadini. Lavate i pomodori e tagliateli a metà.

Mettete la quinoa in un’insalatiera e aggiungete le verdure.  Condite la quinoa con verdure aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Quinoa con verdure
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...