Ricetta Branzino al cartoccio


Ricetta branzino al cartoccio con ingredienti e procedimento per come cucinare il branzino al cartoccio, preparazione, consigli e tempo di cottura

Branzino al cartoccioOggi parliamo delle ricette per fare il branzino al cartoccio, che è un pesce facile da cucinare e che può essere preparato in diversi modi, in base al gusto che si vuole ottenere. Infatti si possono utilizzare dei branzini interi, divisi a filetti o a tranci, che possono essere conditi in vari modi, anche in base alla stagione in cui si cucina. Di solito, quando si vuole preparare il branzino al cartoccio al forno, si utilizza la stagnola o la carta da forno, in cui viene disposto e sigillato il pesce. La stagnola trattiene il sapore e il profumo degli aromi all’interno, in modo che il branzino risulti molto saporito ma anche molto tenero, perché è il calore e l’umidità interna portano dolcemente a cottura il pesce.

Per quanto riguarda gli ingredienti da aggiungere al branzino al cartoccio, ci sono quelli classici: sale, pepe, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino o di prezzemolo, il tutto condito da un filo d’olio, che ne favorisce la cottura. Poi a questi ingredienti si può aggiungere la scorza grattugiata del limone, o addirittura dei frutti di mare, che arricchiscono il sapore del branzino e rendono questo piatto anche più caratteristico e completo.

Quando si deve cucinare il branzino al cartoccio bisogna tenere in considerazione la grandezza del pesce e a quante persone deve essere servito.

Se si utilizza un branzino di circa 600-800 grammi, si può dividere in due filetti. Ogni filetto di branzino viene messo in un singolo cartoccio e condito con i suoi ingredienti, in modo da servire la giusta porzione. La stessa cosa si può fare con branzini più piccoli, o con quelli di oltre un chilo, che vanno divisi a tranci e preparati allo stesso modo. In questo caso il branzino al cartoccio viene messo nel piatto con tutto il cartoccio, poi sarà il commensale ad aprirlo e gustare il suo sapore, accompagnato da un profumo di aromi, che fuoriesce dall’interno del cartoccio. Adesso passiamo alla preparazione del branzino al cartoccio al forno.

Ricetta branzino al cartoccio

Ingredienti branzino al cartoccio per 4 persone:
  • 4 branzini di circa 400 grammi l’uno, oppure 2 branzini da 800 grammi da dividere in 4 filetti
  • 4 spicchi d’aglio non sbucciati
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino o prezzemolo tritato q.b.
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Come fare il branzino al cartoccio:

Pulire i branzini svuotando la pancia dalle interiora e poi squamarli con la lama di un coltello.

Aggiungere un pizzico di sale e pepe all’interno della pancia dei branzini, unire lo spicchio d’aglio intero, un rametto di rosmarino, la scorza di limone grattugiata e un filo d’olio.

Sistemare ogni branzino nel relativo cartoccio di stagnola o carta da forno. Sigillare il tutto, in modo da racchiudere il branzino all’interno del cartoccio.

Se utilizzate la carta da forno per fare il cartoccio, bisogna sigillare i bordi spennellandoli con dell’albume d’uovo.

Inoltre, se volete ottenere un branzino al cartoccio più profumato e gustoso, potete aggiungere la scorza di limone grattugiata su tutto il branzino, mentre la parte interna viene condita solo con olio, rosmarino, aglio, sale e pepe.

 

Tempo di cottura del branzino al cartoccio al forno

Branzino al cartoccio dopo la cottura nel fornoMentre preparate i cartocci potete preriscaldare il forno. Dopo aver terminato tutta la preparazione, sistemare il branzino al cartoccio in una teglia bassa ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.

Tenete in considerazione che il tempo di cottura si riferisce a dei branzini con un peso fino a 600 grammi, mentre, per la cottura dei filetti di branzino al cartoccio, i tempi di cottura sono di circa 15 minuti.

Per dei branzini che hanno un peso maggiore, il tempo di cottura non deve essere superiore ai 30 minuti.

Dopo la cottura, sistemare ogni cartoccio nel piatto e portare a tavola. Nel caso in cui si aggiungano anche dei frutti di mare al branzino al cartoccio, i tempi di cottura sono quasi identici.

Note: il branzino al cartoccio deve essere servito immediatamente dopo che è stato tolto dal forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ricetta branzino al cartoccio
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,