Ricetta budino di riso


Ricetta budino di riso: ricetta per il budino più buono e delicato

budino di risoRicetta budino di riso: ricetta, ingredienti e preparazione del budino di riso, un raffinato dolce Toscano che ha numerose varianti anche in altri paesi.

Il budino di riso è una specialità a base di riso cotto nel latte e mescolato con zucchero, aromi, tuorli ed albumi montati. Di solito nella ricetta classica si aggiunge l’uvetta passa, o quella di Smirne, mentre in altre versione si può aggiungere della frutta candita tagliata a pezzetti, oppure del cioccolato tritato.

In base alla provenienza della ricetta, il budino di riso può essere cotto nel tegame, oppure al forno. In quest’ultimo caso è consigliabile seguire la cottura a bagnomaria, in modo che il budino possa avere tutte le caratteristiche di questa preparazione, in cui si può gustare la morbidezza del riso, amalgamato agli ingredienti che compongono la ricetta.

Per quanto riguarda il tipo di riso da utilizzare per fare il budino di riso, si utilizza di solito un riso a grano corto, ma viene preparato anche con il riso basmati o il riso venere.

Ricetta budino di riso

Ingredienti budino di riso dolce:

  • 100 gr di riso
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 1  pizzico di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di uvetta passa (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale da aggiungere al latte

Come fare il budino di riso

Mettere il latte in un tegame, aggiungere il riso e un pizzico di sale. Porre il tegame sul fuoco e lasciar cuocere il riso finché non diventa morbido.

Dopo la cottura, togliere il tegame dal fuoco e trasferire il riso cotto in una ciotola di vetro, unire la metà dello zucchero a velo e mescolare per bene. Lasciar intiepidire mescolando di tanto in tanto.

A questo punto, dividere i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Unire il resto dello zucchero ai tuorli e lavorarli con uno sbattitore. Aggiungere il composto di tuorli e zucchero al riso e dare una mescolata. Adesso montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli al composto del budino di riso ed amalgamare il tutto.

Versare il budino di riso negli appositi stampi e sistemarli in una teglia riempita per metà con dell’acqua calda.

Il tempo di cottura del budino di riso è di circa 25 minuti, sistemando la teglia nel forno preriscaldato a 180°C.

Il budino di riso può essere servito sia caldo che freddo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ricetta budino di riso
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...