Ricetta canapè pasta sfoglia


canapè pasta sfogliaLe canapè di pasta sfoglia sono delle deliziose tartine che si preparano con la pasta sfoglia in modo da prepararle in modo facile e veloce.

Dopo aver ricavato tante canapè utilizzando uno stampino rotondo, i dischetti di sfoglia ottenuti si mettono in una teglia per poi cuocerli al forno. Inoltre possono essere farciti prima della cottura oppure successivamente. Il risultato che si ottiene è quello di avere delle canapè che rimangono compatte anche dopo averle condite e quindi risultano croccanti e friabili.

Le canapè di pasta sfoglia sono preparate per gli aperitivi oppure da servire sui buffet, visto che si possono preparare in anticipo. Per quanto riguarda gli ingredienti per farcirle e decorarle si possono utilizzare salumi, formaggi, verdure e tutto quello che avete a disposizione visto che come preparazione deve essere sfiziosa ed allo stesso tempo elegante ma soprattutto buona da mangiare.

Ingredienti canapè pasta sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • salumi
  • formaggi
  • verdure
  • maionese
  • gamberetti
  • pomodori
  • mozzarella
  • olive

Come fare le canapè pasta sfoglia

Aprire il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in tanti dischetti utilizzando uno stampino rotondo oppure tagliarlo a quadretti con un coltello.

Se utilizzate lo stampino vi troverete degli avanzi di pasta sfoglia che potete unire e stendere con un mattarello per ottenere altre canapè.

Prendere una teglia e mettere sul fondo un foglio di carta da forno. Sistemare le canapè di pasta sfoglia nella teglia e bucherellare il centro di ognuna con i rebbi di una forchetta.

Adesso decidere se farcirle direttamente e quindi aggiungere gli ingredienti che avete scelto oppure cuocerle prima e poi aggiungere il condimento.

Nella foto delle canapè sono stati utilizzati dei pomodorini tagliati a fettine e della mozzarella.

Tempo di cottura canapè pasta sfoglia

Accendere il forno e farlo preriscaldare a 180°C. Quindi, infornare le canapè di sfoglia e lasciarle cuocere per circa 12-13 minuti finché non diventano dorate in modo omogeneo.

Dopo la cottura, togliere le canapè dal forno e lasciarle raffreddare prima di toglierle dalla teglia in modo da non farle rompere.

per la cottura delle canapè di sfoglia farcite bisogna aspettare qualche minuto in più in modo che il centro possa cuocere per bene.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Canapè pasta sfoglia
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...