Ricetta Charlotte all’arancia


Ricetta Charlotte all’arancia: consigli e ingredienti per un elegante e goloso dessert

Charlotte all'aranciaEcco come si prepara la ricetta per fare la Charlotte all’arancia, una torta da servire anche  come dolce al cucchiaio.

La Charlotte all’arancia, infatti, può essere preparata in uno stampo grande, in modo da ottenere una bellissima torta circondata da savoiardi e con un gustoso ripieno di crema bavarese all’arancia. La stessa ricetta si può preparare dentro a stampini monodose, per dar vita a un delicato e raffinato dolce al cucchiaio.

Per la preparazione della Charlotte all’arancia occorrono pochi ingredienti e un procedimento molto semplice, se seguite i consigli di questa ricetta. In questo modo potete preparare una torta davvero unica, anche in occasione delle feste, o di una ricorrenza in cui si vuole servire agli ospiti una buonissima Charlotte all’arancia, con un aspetto molto invitante.

La ricetta della Charlotte all’arancia che segue prende spunto dalla preparazione classica, in cui si utilizzano gli ingredienti tradizionali, che permettono di ottenere quella consistenza tipica e cremosa. Infine, tutta la torta viene decorata con degli spicchi di arancia pelata al vivo, per renderla ancora più bella.

Oltre a questa ricetta c’è anche un’altra variante gustosa, in cui si aggiunge il cioccolato tritato nel composto, in modo da preparare la Charlotte all’arancia e cioccolato, che prevede il medesimo procedimento, ma con l’aggiunta di scaglie di cioccolato nella crema della Charlotte, non appena si è raffreddata.

Altre ricette per fare la Charlotte all’arancia possono prevedere dosaggi diversi, sia per quanto riguarda la quantità di arancia che viene aggiunta, sia per quanto riguarda la quantità di colla di pesce da aggiungere al composto, per determinare la consistenza della crema. In questo caso il dosaggio degli ingredienti è ottimale, quindi non resta che seguire la preparazione che segue.

Ricetta Charlotte all’arancia

Ingredienti e ricetta per Charlotte all’arancia (per 8 persone):

  • biscotti savoiardi q.b.
  • 250 ml di latte
  • la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 3 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 arance (succo filtrato)
  • 1 bicchierino di cointreau
  • 400 ml di panna da montare

Come fare la Charlotte all’arancia

Mettere il latte in pentolino, aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e porre sul fuoco. Portare lentamente al bollore.

Mettere la gelatina in una ciotola con acqua fredda.

Intanto mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere a filo il latte bollente, continuando a mescolare il tutto per renderlo omogeneo, poi unire anche il succo delle arance e mescolare nuovamente.

Rimettere il composto nel tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare di continuo, fino a farlo addensare.

A questo punto, togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la gelatina strizzata, mescolare per bene e poi unire anche il liquore all’arancia.

Versare il composto della crema per la Charlotte all’arancia in una ciotola pulita e lasciar raffreddare. La crema della Charlotte all’arancia deve risultare morbida, liscia ed omogenea.

Dopo che la crema si è raffreddata, unire la panna montata ed amalgamare con delicatezza.

Prendere uno stampo e foderare le pareti interne con della pellicola trasparente. Sistemare i biscotti lungo i bordi interni dello stampo e riempire il tutto con la crema.

Man mano che mettete i biscotti nello stampo della charlotte potete aggiungere qualche cucchiaiata di crema all’arancia, in modo da tenerli fermi.

Livellare la superficie con una spatola e riporre la torta Charlotte all’arancia nel frigorifero per almeno 4-5 ore.

Prima di servire la Charlotte all’arancia, decorare con degli spicchi di arancia pelati al vivo e con qualche foglia di menta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ricetta Charlotte all'arancia
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...