Ricetta cotolette di pesce


una delle cotolette di pesce fatte in casaLe cotolette di pesce sono una ricetta semplice che si prepara con i filetti di pesce come l’orata, la platessa, il merluzzo o il branzino, oppure si possono utilizzare delle fette di pesce spada che, oltre ad essere più buone, sono anche più indicate per preparare delle ottime cotolette di pesce.

La ricetta delle cotolette di pesce, prevede degli ingredienti semplici come le uova sbattute e il pangrattato con cui si prepara la parte esterna della cotoletta che rispetto a quelle tradizionali, ha bisogno di una doppia panatura e pertanto ogni filetto di pesce deve essere passato prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato, nuovamente nelle uova ed infine nel pangrattato. Con questo procedimento si ottengono delle cotolette di pesce ben impanate, con una crosta croccante e ottime da cuocere sia fritte che al forno.

I filetti di pesce devono essere ben sfilettati, privati della pelle e di tutte le spine prima di procedere alla loro preparazione.

Le altre ricette per fare le cotolette di pesce si differenziano per l’utilizzo di erbe aromatiche o spezie, da aggiungere nel pangrattato prima di impanare.

Ricetta ed ingredienti per cotolette di pesce

Per 4 persone:

  • 4 filetti di pesce oppure 4 fette di medaglioni di pesce spada
  • 2 uova
  • 200 gr di pangrattato
  • sale q.b.

Come fare le cotolette di pesce

Dopo aver scelto il tipo di pesce da utilizzare, provvedete a sfilettarlo ed eliminare tutte le spine.

Aprire le uova in una terrina, aggiungere un pizzico di sale ed eventualmente di pepe. Sbattere leggermente con i rebbi di una forchetta.

Sistemare il pangrattato in un recipiente appropriato in modo da poter impanare le cotolette di pesce con estrema facilità.

Passate ogni filetto di pesce nelle uova sbattute, fate cadere tutto l’eccesso per poi sistemare il filetto di pesce nel pangrattato e ricoprilo per bene, facendo una leggera pressione con la mano per far attaccare il pangrattato. A questo punto, ripassate la cotoletta di pesce nelle uova sbattute e disponetela nuovamente nel recipiente con il pangrattato, facendo la solita pressione per farla impanare per bene da entrambi i lati.

Adesso passiamo alla cottura delle cotolette. Se volete friggerle, riempite d’olio di semi una padella larga e capiente e fate riscaldare per bene l’olio prima di immergere una per volta le cotolette.

Il tempo di cottura delle cotolette di pesce fritte è di circa 5-6 minuti rigirandole un paio di volte. Dopo la cottura, scolare le cotolette su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Aggiungere un pizzico di sale e servire eventualmente con delle patate fritte ed una fettina di limone.

Se invece volete preparare delle cotolette di pesce al forno, dovete sistemare le cotolette in una teglia foderata da carta da forno. Aggiungere un filo d’olio ed infornare a 180°C. In questo caso, il tempo di cottura delle cotolette di pesce al forno è di circa 15 minuti. Dopo aver cotto le cotolette di pesce al forno, servire direttamente nei rispettivi piatti.

Consigli: il tempo di cottura esatta delle cotolette di pesce può variare in base al tipo di pesce utilizzato. In ogni modo non superare i tempi indicati nelle rispettive ricette. Solo se si utilizzano i filetti di persico il tempo è leggermente superiore.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cotolette di pesce
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...