Ricetta crostata al cocco


Ricetta crostata al cocco: ricetta semplice per una crostata deliziosa

crostata al coccoLa crostata al cocco si prepara con una ricetta semplice, in cui si utilizzano una base di pasta frolla e un ripieno di cocco molto leggero e gustoso.

Per fare il ripieno al cocco per la crostata si utilizzano solo gli albumi montati con lo zucchero, per poi aggiungere il cocco disidratato ed ottenere un composto gradevole nel gusto e nella consistenza.

Naturalmente ci sono molte ricette per preparare la crostata al cocco, ma quella che segue è quella base, in cui potete anche aggiungere la nutella, oppure il cioccolato tritato. Visto che questa mattina ho ricevuto una richiesta da Matteo, che mi chiedeva come fare la crostata al cocco in modo semplice, mi sembra giusto partire dalla ricetta più facile che conosco, in modo che poi possiate modificarla in base ai vostri gusti. Tenete in considerazione che, con questa preparazione, il sapore del cocco è molto pronunciato, ma allo stesso tempo risulta gradevole, perché la morbidezza del ripieno al cocco si abbina perfettamente alla friabilità del suo involucro di pasta frolla.

Ricetta crostata al cocco

Ingredienti per una stampo da 24 cm di diametro:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina “00”
  • 125 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1 gr di sale
  • 1 uovo

Per il ripieno al cocco:

  • 150 gr di cocco disidratato
  • 2 albumi
  • 100 gr di zucchero

Come fare la crostata al cocco

Si comincia la ricetta preparando la base di frolla. Mettere la farina sulla spianatoia o in una ciotola, con le mani o con un cucchiaio fare un buco al centro, in cui mettere gli ingredienti. Quindi aggiungere il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo.

Impastare con le dita delle mani, facendo incorporare man mano tutta la farina, fino a ottenere un impasto unico.

Prendere un foglio di pellicola per alimenti, metterci dentro la frolla e farla riposare nel frigorifero per 60 minuti.

Dopo circa un’ora, togliere la frolla dal frigorifero e preparare il ripieno al cocco.

Mettere gli albumi in una ciotola e montarli con le fruste insieme allo zucchero. Aggiungere a questo composto il cocco disidratato ed amalgamare con un cucchiaio.

Spolverare di farina la spianatoia, poi dividere la frolla in due parti, di cui una più grande per la base.

Intanto prendere una tortiera imburrata ed infarinata.

Stendere con il mattarello il pezzo più grande di frolla, con esso foderare la tortiera e modellare con le mani, per fare in modo che possa aderire perfettamente.

Versare nell’involucro della crostata la crema al cocco e con una spatola livellare per bene.

Stendere l’altra parte della frolla, ritagliare delle strisce larghe circa 2 cm e sistemarle, incrociandole sulla crostata. Ritagliare l’eccesso di frolla con un coltello, dopo aver fatto una leggera pressione con le mani, per far aderire le losanghe alla base della crostata.

Il tempo di cottura della crostata al cocco è di circa 35 minuti a 180°C, ma ricordate di far preriscaldare per bene il forno e poi infornare la crostata.

Dopo aver cotto la crosta al cocco, bisogna toglierla dal forno, metterla in un luogo fresco e asciutto per farla raffreddare. Solo successivamente può essere tolta dalla stampo e sistemata in un piatto della stessa grandezza.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ricetta crostata al cocco
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,