Ricetta del pane al farro fatto in casa


pane al farro fatto in casaIl pane al farro è un prodotto da forno che si può preparare anche in casa, con una ricetta molto facile ed ingredienti genuini, come la farina di farro.

Con la ricetta pane al farro fatto in casa, potete preparare un pezzo di pane dalla forma desiderata, anche se un buon risultato si ottiene quando lo stesso impasto viene steso ed avvolto fino ad ottenere un filone di pane.

In questo modo, durante la lievitazione si ha una morbidezza maggiore e l’impasto del pane di farro che si prepara è quello in cui la mollica di pane non è troppo spessa, ma piuttosto regolare. Poi bisogna tenere in considerazione che tutta la preparazione del pane di farro fatto in casa viene impastata a mano, ma con gli stessi ingredienti si può anche utilizzare la macchina del pane, oppure un’impastatrice con gancio.

 Ingredienti e ricetta del pane al farro fatto in casa

  • 400 gr di farina di farro tostata e stabilizzata
  • 100 gr di farina integrale di grano tenero
  • 250 ml di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 5 cucchiai d’olio d’oliva
  • 12,5 gr di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero

Come preparare il pane al farro fatto in casa

Mettere l’acqua leggermente intiepidita in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e il lievito. Mescolare fino a far sciogliere il tutto.

Adesso aggiungere anche l’olio, unire le due farine e la quantità di sale indicata nella ricetta. Impastare il tutto fino a rendere liscio l’impasto del pane al farro.

Sistemare l’impasto nuovamente nella ciotola e coprire con un canovaccio inumidito. Lasciar riposare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, mettere l’impasto sul banco di lavoro, spolverarlo di farina e stenderlo leggermente con il matterello, senza fare un’eccessiva pressione.

Avvolgere l’impasto del pane al farro ed ottenere un filone di pane dalla forma regolare.

Sistemare il pane al farro su di una teglia da forno.

Lasciar lievitare per circa 3-4 ore, finché non raddoppia il suo volume. A metà della lievitazione fare un taglio per la lunghezza sopra alla superficie dell’impasto e spolverare leggermente con della farina di farro.

Come cuocere il pane al farro fatto in casa

Accendere il forno e farlo preriscaldare a 200°C, poi infornare la teglia con il pane al farro e lasciar cuocere per circa 40-50 minuti, o finché non diventa molto dorato.

Note: il pane al farro fatto in casa può essere anche preparato aggiungendo un cucchiaino di malto d’orzo o di miele al posto dello zucchero, in modo da favorire la lievitazione. Inoltre, se volete preparare il doppio dell’impasto, bisogna utilizzare sempre un solo cubetto di lievito ed aspettare un’ora in più per la lievitazione.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


pane al farro
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,