Ricetta Nougat


NougatIl Nougat è una preparazione di pasticceria a base di zucchero, mandorle, nocciole, noci e pistacchi. Ecco la ricetta classica per fare il nougat.

Dovete tenere in considerazione che il nougat è un termine Francese con cui si indica il nostro torrone e pertanto ci sono diverse ricette che si possono utilizzare per la preparazione del nougat. Oggi vi voglio spiegare la ricetta base del nougat che viene anche definita come nougat noir o  di Parigi in cui si utilizza esclusivamente lo zucchero cotto e la frutta secca come le mandorle che possono essere intere o tritate. Infatti spesso si utilizza preparare il nougat per decorare dolci e dessert. In questo caso si lascia sciogliere lo zucchero fino ad ottenere un caramello e poi si aggiungono le mandorle o le nocciole tritate. Si stende il tutto tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere un blocco sottile di nougat per poi lasciarlo raffreddare e tagliare a pezzi. Vediamo nel dettaglio la preparazione:

Ingredienti e ricetta per nougat

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione

Versare lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso, porre sul fuoco a fiamma bassa e farlo sciogliere finché non assume un colore dorato simile ad un caramello per poi unire anche il succo di limone.

Intanto procedete nella preparazione potete scegliere se tritare le mandorle o meno. Nel caso volete tritarle, fate in modo di ottenere più o meno una grandezza omogeneo.

Appena il “caramello” è pronto potete unire le mandorle e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Togliere dal fuoco e distribuire il nougat su un foglio di carta forno livellando con una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro.

Come vi ho detto in precedenza potete anche sistemare un altro foglio di carta da forno e livellare passando un mattarello sulla superficie.

Lasciare raffreddare il nougat prima di tagliarlo nella forma desiderata.

loading...
Tags: ,