Ricetta pasta verde agli spinaci


pasta verde agli spinaciLa pasta verde agli spinaci è un tipo di pasta fresca colorata in modo naturale. Ecco la ricetta della pasta verde agli spinaci fatta in casa.

Oggi mi ha scritto Manuele, che voleva sapere come si prepara la pasta verde agli spinaci e soprattutto come condirla. La ricetta è davvero molto semplice e la vedremo di seguito, mentre per quanto riguarda il modo di condire la pasta verde agli spinaci, potete utilizzare un classico condimento con burro e salvia, oppure con un buon sugo di pomodoro o con del ragù di carni bianche.

In ogni modo, la preparazione della pasta verde agli spinaci, oltre ad essere davvero gradevole per il suo colore verde, si presenta come un formato di pasta buono e che si adatta bene a molte ricette, soprattutto dove non manca la fantasia e la creatività degli ingredienti utilizzati.

Ricetta ed ingredienti  pasta verde agli spinaci

  • 400 grammi di farina tipo “00”
  • 200 grammi di spinaci lessi
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

 Come fare la pasta verde agli spinaci

Pulire gli spinaci se sono freschi, sciacquali e lessarli per 10 minuti in un tegame in abbondate acqua bollente leggermente salata.

Scolare gli spinaci e strizzarli per bene, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Frullare gli spinaci fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disporre la farina a fontana dopo averla setacciata, unire al centro le uova e il sale, poi con una forchetta sbatterle leggermente. A questo punto aggiungere gli spinaci frullati e cominciare ad impastare il tutto con le mani.

Se notate che la consistenza dell’impasto della pasta verde con gli spinaci è piuttosto dura, bisogna aggiungere un goccio d’acqua ed impastare per bene.

Lasciar riposare l’impasto per circa un’ora e poi stenderlo e tagliarlo per ottenere il formato di pasta che desiderate.

Note: per la ricetta della pasta verde agli spinaci fatta in casa potete utilizzare anche degli spinaci congelati, che vanno sempre cotti e frullati prima di aggiungerli agli altri ingredienti ed ottenere l’impasto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


pasta verde agli spinaci
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,