Ricetta salsa citronette al limone per condire insalata e pesce


salsa citronette La salsa citronette è la ricetta di un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe, con eventuale aggiunta di senape. Ottima per condire l’insalata, il pesce e le verdure, la citronette è una salsa che viene molto utilizzata in cucina per insaporire moltissime pietanze, come ad esempio il pesce grigliato.

Ma come fare la citronette, quali sono gli ingredienti giusti della citronette, e soprattutto in che dosaggio devono essere emulsionati per ottenere un’ottima salsa citronette con la sua tipica consistenza? 

Per preparare la salsa citronette bisogna aggiungere una parte di succo di limone ogni due parti di olio, che vanno mescolate con una frusta da cucina o con una forchetta, fino ad ottenere un’emulsione liscia e dalla consistenza simile ad una salsa. Oltre ad unire un pizzico di sale e di pepe (quest’ultimo facoltativo) si possono anche aggiungere del prezzemolo tritato o oltre spezie, in base a cosa si deve condire. Se invece si vuole preparare una citronette dal sapore più leggero ed equilibrato, bisogna aggiungere una parte di limone ogni tre parti d’olio extravergine d’oliva. In tutti i casi, si può aggiungere una piccola quantità di senape, da emulsionare insieme agli altri ingredienti.

In Francia c’è una versione del tutto particolare per fare la citronette, infatti si mescola il succo di mezzo limone con un cucchiaio di senape e 5 cucchiai di panna da cucina.

Adesso vediamo nel dettaglio come preparare la citronette con la ricetta classica e tradizionale.

Ingredienti per salsa citronette

  • 1 bicchierino (oppure un cucchiaio) di succo di limone
  • 2 bicchierini (oppure due cucchiai) di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe (opzionale)

Come fare la citronette

Spremere il limone con lo spremiagrumi, in modo da trattenere i noccioli.

Aggiungere l’olio, un pizzico di sale e mescolare il tutto con una forchetta. Dopo circa 20-30 secondi, la citronette comincia ad addensarsi, ma per una perfetta emulsione, mescolate per almeno 1 minuto.

Se preparate una quantità maggiore di citronette, utilizzate una ciotola, in modo da emulsionare il tutto con una frusta da cucina.

La salsa citronette deve essere preparata pochi istanti prima di essere servita. in modo che mantenga la sua tipica consistenza. 

Note: questa è la ricetta base per preparare la citronette per condire insalate, verdure e pesce. L’aggiunta di ulteriori ingredienti è del tutto facoltativa.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Citronette
Tempo di preparazione: 5M
Tempo totale: 5M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...