Ricetta Tuiles: classici biscotti francesi


tuiles biscotti francesiI biscotti Tuiles sono dei biscotti sottili e ricurvi tipici della pasticceria francese: ecco la ricetta dei tuiles, gli ingredienti e il procedimento per preparali.

I biscotti tuiles sono chiamati in questo modo perché la loro particolare forma ricorda le tegole dei tetti, che in francese sono chiamate “tuiles”.

La ricetta dei tuiles è molto semplice da preparare, ma per ottenere quella particolare curvatura, bisogna modellare i biscotti appena cotti, avvolgendoli sul dorso di un mattarello leggermente unto per ottenere i biscotti tuiles ricurvi, che poi sono anche quelli che vengono presentati nella preparazione originale.

Lo stesso impasto dei tuiles si può utilizzare per creare dei biscotti o pasticcini con delle forme diverse per decorare i dolci, oppure dei cestini in cui poi sistemare il dessert. In ogni modo devo avere uno spessore molto sottile perché la cottura dei tuiles è anche piuttosto breve. Vediamo nello specifico come si preparano i tuiles classici biscotti francesi.

Ricetta biscotti Tuiles

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 albumi
  • 100 gr di farina “00”
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di burro
  • 2-3 gocce di essenza di vaniglia

Come fare i tuiles, tradizionali biscotti francesi

Mettere gli albumi in una ciotola capiente, unire lo zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire con un setaccio la farina ed amalgamare con delicatezza l’impasto dei tuiles. A questo punto, aggiungere il burro fuso e l’essenza di vaniglia ed amalgamare il tutto.

Coprire la ciotola con l’impasto dei tuiles e riporre nel frigorifero per almeno 30-40 minuti.

Intanto prendere una teglia da forno antiaderente, pulirla per bene ed ungerla leggermente d’olio. Allo stesso modo potete utilizzare una teglia foderata con un foglio di carta da forno, oppure con del silpat.

Prendere l’impasto dei tuiles con un cucchiaio e sistemare nella teglia, poi allargare fino ad ottenere una forma rotonda di circa 5 centimetri. Procedere in questo modo fino a formare tanti biscotti tuiles della stessa grandezza.

Il tempo di cottura dei biscotti tuiles è di circa 5-7 minuti nel forno caldo a 200°C.

Dopo la cottura, passarli ancora caldi su di un mattarello, per fargli acquisire la forma classica, e poi lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

Note: l’impasto dei tuiles può anche essere modellato con una forchetta dopo averlo messo nella teglia, in modo da conferire una forma particolare ai biscotti tuiles francesi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tuiles
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M2
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...