Ricette di Gusto

Ricetta Waffel

Come preparare i Waffel: gustose cialde da farcire in mille modi

Ricetta Waffel

Ecco come si preparano i waffel o Waffle, tipici dolci a cialda, morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

Conosciuti anche con il nome di gaufre, si ritiene che la ricetta originale sia nata in Grecia, anche se le versioni più conosciute sono riconducibili al Belgio, come la cialda di Liegi, o le graufre di Bruxelles, che presentano ingredienti e caratteristiche diverse.

Visto che il nostro obbiettivo è quello di preparare degli ottimi waffel con una ricetta facile, mi sembra opportuno consigliarvi la preparazione che segue, in cui si prepara un impasto morbido, che permette di ottenere, dopo la cottura, una crosta esterna dorata e croccante, mantenendo la parte interna morbida.

Proprio questa mattina mi ha scritto Grazia, che cercava la ricetta originale di waffel, perché, pur avendone provate diverse, aveva riscontrato dei problemi durante la preparazione.

Per prima cosa, bisogna sapere che i waffel sono preparati in modo diverso, in base al paese d’origine. Ci sono versioni piuttosto morbide, altre croccanti e altre più asciutte. Visto che stiamo parlando di una preparazione casalinga, è giusto utilizzare una ricetta che ci permetta di realizzare dei buonissimi waffel da ricoprire con miele o cioccolato, ma che possano essere utilizzati anche per accostamenti salati.

Ingredienti e ricetta per Waffel

Per 10-12 pezzi:

  • 500 gr di farina
  • 4 uova
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina

Come preparare i Waffle

Per prima cosa, fate sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria o nel microonde. Intanto aprite le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con un cucchiaio. Unite il latte e cominciate a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi di più  Biscotti di pasta frolla

A questo punto, unite a filo il burro fuso e continuate a mescolare per farlo amalgamare all’impasto.

Dopo che avete amalgamato per bene questi ingredienti, è il momento di aggiungere lo zucchero. Quindi, con un setaccio, aggiungete la farina, la vanillina e il lievito. Dopo aver amalgamato questi ingredienti, aggiungete anche un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno.

L’impasto dei waffel deve risultare morbido, liscio ed omogeneo.

Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, in frigorifero.

Tempo di cottura dei waffel

Dopo che l’impasto si è riposato per il tempo indicato, non resta che far riscaldare la piastra per la cottura dei waffel. Visto che si tratta di una piastra antiaderente, non si dovrebbe ungere, ma è sempre opportuno passare un leggerissimo velo d’olio, soprattutto se è la prima volta che la utilizzate.

Prendete l’impasto dei waffel con un mestolo e distribuitelo in modo omogeneo all’interno dell’apposita cialdiera. Il tempo di cottura dei waffel e di circa 3 minuti, ma se volete ottenere una parte esterna più croccante, allora lasciateli cuocere per 4 minuti. Non superate mai questi tempi di cottura, altrimenti i waffel si possono scurire troppo, o addirittura bruciare.

Dopo la cottura, alzare i waffel con un cucchiaio o una spatola, per farli staccare dalla cialdiera e sistemarli in un piatto.

Il consiglio dello Chef…

Per ottenere degli ottimi waffel, si consiglia di preparare l’impasto poco prima di passare alla cottura. Questo perché l’impasto è fatto con ingredienti freschi, in cui è presente anche una piccola quantità di lievito. Nell’impasto dei waffel si può sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Waffel
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 33 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Un commento su “Ricetta Waffel”

  1. Avevo trovato questa ricetta tempo fa ma non l’avevo salvata… meno male l’ho ritrovata perché è una delle più buone che ho provato!!!!
    La preparo sicuro domani pomeriggio per la merenda, grazie…

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...