Ricette di antipasti per cenone di capodanno


Antipasti per il cenone di capodanno: che cosa preparare, tante idee sfiziose della tradizione natalizia

antipasti per cenone di capodannoGli antipasti per il cenone di capodanno sono il punto di partenza per fare bella figura. Ecco ottime ricette di antipasti per il cenone di capodanno.

Il successo della cena della notte di San Silvestro dipende proprio dalla preparazione degli antipasti, che, oltre ad essere buoni, devono avere un bell’aspetto ed una presentazione caratteristica, che si attiene a quella che è la tradizione del cenone. In questo caso, sono i piatti di pesce in tutte le loro varianti, che ci permettono di preparare un ricco antipasto di pesce per il cenone di capodanno.

Naturalmente, visto che si tratta di un cenone, non si bada alla quantità delle portate, perché si tratta di una cena piuttosto lunga, che di solito comincia in prima serata e termina con il nuovo anno. Quindi si possono introdurre anche altri sfiziosi antipasti per il nostro antipasto del cenone, come vedremo di seguito.

Di solito, quando siamo in tanti, mi piace preparare l’antipasto del cenone di capodanno a buffet, nel senso che allestisco un tavolo a parte per metterci sopra tutti gli antipasti, in modo che i miei ospiti possano servirsi da soli anche in più riprese, ed essere sicuro che abbiano gustato quello che più piace a loro. In questo caso, dopo aver completato l’antipasto, servo successivamente le altre portate al tavolo, in modo che possa optare per uno o due primi e così anche per i secondi.

Se invece si tratta di un cenone per poche persone, allora il discorso è diverso, perché potete cucinare alcuni degli antipasti che preferite e servirli in un unico piatto.

Adesso vediamo nel dettaglio delle idee di antipasti sfiziosi e tradizionali da scegliere e servire a capodanno, ma il tutto tenendo sempre conto del numero di persone che partecipa alla cena e anche al tempo che avete a disposizione.

Ricette antipasti per il cenone di capodanno 

Antipasti di mare

Salmone marinato con aceto

Zeppoline di mare

Polpo all’insalata

Tartare di tonno

Crostini con burro e acciughe

Moscardini al pignatiello

Fiori di zucca ripieni 

Alici marinate

Aragosta in bellavista

Carpaccio di polpo

Insalata di mare

Cocktail di scampi

Polpettine di salmone

Capesante gratinate

Cocktail di gamberi

Calamaretti alla sorrentina

Avocado ripieno di polpa di granchio

Salmone alla Svedese

gamberi in pastella

Antipasti di terra

Panettone gastronomico

Terrina di pollo in gelatina

Canapè di pasta sfoglia

Vitello tonnato

Spiedini di pere e formaggio

Carpaccio di manzo

involtini di melanzane

Involtini di prosciutto

Bruschette con pomodoro

Pizzette di pasta sfoglia

Funghi fritti

Girelle di sfoglia con prosciutto e mozzarella

Bruschette ai peperoni

Muffin salati con prosciutto e provola

Bignè salati

Pizzette da aperitivo

Con tutti questi antipasti troverete sicuramente l’abbinamento giusto. Inoltre, in base alla vostra creatività, potete renderli anche molti sfiziosi.

loading...