Ricette napoletane per il pranzo di Natale


Ricette napoletane per il pranzo di Natale: idee per gustosi piatti napoletani per le feste natalizie

tavola apparecchiata per natale

Ricette napoletane per il pranzo di Natale, riunite per dare consigli sui piatti più buoni da preparare.

Il pranzo di Natale a Napoli si distingue per un menù a base di carne e di verdure, che si prepara con delle ricette napoletane della tradizione. Infatti, nel giorno di Natale tra le ricette napoletane, non mancano mai la minestra maritata, il brodo di gallina, la pasta fresca al ragù, l’agnello al forno, il cappone ripieno e tanti altri prodotti tipici del territorio Campano. In questo giorno di festa, hanno anche un posto importante la frutta secca e i dolci come le cassatine alla ricotta, struffoli napoletani e da qualche tempo anche la pastiera o il panettone fatto in casa.

Il mio amico Cesare mi ha chiesto le ricette per il pranzo di natale napoletano, visto che le sue radici sono partenopee e quest’anno vuole preparare un pranzo che richiama le sue origini.

Di solito, per l’antipasto del pranzo di Natale si utilizzano anche alcune portate avanzate dalla vigilia, oppure si sceglie di preparare soltanto una pizza rustica o di scarole. Per quanto riguarda i primi piatti, diventa quasi un obbligo preparare la minestra maritata, tortellini in brodo, oppure una magnifica lasagna o degli squisiti cannelloni,  che hanno preso il posto del brodo di gallina, diventata ormai una ricetta del passato, ma che spesso viene riproposta in versioni più leggere e moderne.

I secondi piatti del pranzo di Natale comprendono le ricette tradizionali a base di carne, come il cappone ripieno con le castagne, la tacchinella al forno con patate, e ritorna anche la preparazione dell’agnello al forno con patate e piselli. Diciamo che il pranzo di Natale, pur essendo a base di carne, è piuttosto meno consistente di quanto si è mangiato il giorno prima durante la vigilia.

Negli ultimi tempi, anche il menù tradizionale del pranzo di Natale a Napoli ha avuto delle variazioni e pertanto si preparano delle ricette anche diverse, ma che contengono quelli che sono gli ingredienti classici che si utilizzano a Natale.

Ricette pranzo di natale napoletano

Antipasti

Misto salumi e formaggi

Pizza di scarole

Pizza rustica

Primi piatti

Minestra maritata

Lasagne al forno

Lasagne alla bolognese

Sartù di riso

Cannelloni napoletani

Pasta al forno

Secondi piatti di Natale 

Gallina in brodo

cosciotto di agnello al forno

cappone ripieno

Contorni

Insalata di rinforzo

Broccoli al limone

Carciofi alla napoletana

Scegliete quella che preferite tra le ricette napoletane per il pranzo di Natale qui proposte. Dopo aver consumato il pranzo di Natale, a Napoli si mette a tavola la frutta secca ,ed ancora struffoli, susamielli, pasticcini di mandorle, cassatine alla ricotta e tutti i dolci napoletani che accompagnano il periodo di Natale.

loading...