Risotto agli agrumi – Ricetta


Come fare il risotto agli agrumi secondo la ricetta tradizionale

piatto con risotto agli agrumiIl risotto agli agrumi è una ricetta tipica della cucina Italiana. Ecco come cucinare il risotto agli agrumi, la ricetta, gli ingredienti e la preparazione.

Il risotto agli agrumi si cucina aggiungendo la scorza grattugiata del limone, dell’arancia e del pompelmo, ma senza esagerare, in modo da non rendere troppo forte il sapore del risotto, che invece deve rimanere saporito ma delicato.

Le ricette del risotto agli agrumi si differenziano essenzialmente in base all’utilizzo della panna e alla quantità di agrumi aggiunti nel risotto. Alcune versioni prevedono anche gli spicchi degli agrumi pelati al vivo, oltre alla scorza grattugiata.

Per fare il vero risotto agli agrumi con la ricetta tradizionale bisogna seguire la preparazione che segue, in cui vengono utilizzati gli ingredienti classici del risotto all’arancia, limone e pompelmo.
Il tutto viene cucinato così come verrebbe fatto dai grandi cuochi, quindi il risultato e il gusto di questo risotto sono garantiti. Con questa ricetta, infatti, si ottiene quel gusto tipico del risotto agli agrumi, accompagnato da quella consistenza piuttosto cremosa, che si abbina perfettamente sia al riso, sia agli agrumi che avete utilizzato per cucinare questo piatto.

  Ricetta ed ingredienti risotto agli agrumi

  • 280 gr di riso Carnaroli o vialone nano (circa 70 grammi a persona)
  • 2 limoni
  • 1 arancia
  • 1/2 pompelmo
  • 1 scalogno oppure 1/2 cipolla (circa 40-50 grammi)
  • 25 gr di burro per la tostatura del risotto
  • 1 goccio di brandy per sfumare il risotto
  • 200 ml di panna + 50 ml di latte
  • 1 litro circa di brodo vegetale
  • 25 gr di burro per mantecare il risotto
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, bisogna lavare ed asciugare gli agrumi, poi tritare la scorza e metterla in una terrina. Unire la panna e il latte alla scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare il tutto.

In questo modo le scorze degli agrumi hanno la possibilità di scaricare parte del loro aroma all’interno della panna da cucina mescolata con il latte. L’aggiunta del latte alla panna da cucina serve ad ottenere un risotto agli agrumi dalla consistenza cremosa e non troppo asciutta.

Tritare lo scalogno o la cipolla, mettere in un tegame con il burro spumeggiante e lasciar imbiondire.

Unire il riso e farlo tostare per circa un minuto, rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno.

Sfumare il riso con il brandy, oppure semplicemente con un goccio di vino. Lasciar evaporare ed aggiungere parte del brodo, che deve essere bollente. Controllare la sapidità durate la cottura.

Tempo di cottura del risotto agli agrumi

Come tutti i risotti, anche il risotto agli agrumi ha un tempo di cottura di circa 18 minuti. In questo caso, bisogna aggiungere man mano il brodo, se vedete che tende ad asciugarsi troppo. Il tutto fino a 5 minuti prima di completare la cottura, perché, appena il risotto comincia ad acquisire quella consistenza tipica, bisogna aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi mescolata con la panna.

Da questo momento in poi bisogna amalgamare il risotto con gli agrumi, in modo che il calore del tegame faccia aumentare il profumo e l’essenza degli agrumi che avete aggiunto al risotto. Infine unire una noce di burro, il formaggio e il prezzemolo tritato. Mantecare il risotto agli agrumi spostando il tegame dal fuoco, poi dividerlo nei piatti e decorarlo eventualmente con la scorza degli agrumi che avete utilizzato.

Note: per fare un ottimo risotto agli agrumi è fondamentale grattugiare la scorza degli agrumi con una grattugia dai fori piccoli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


risotto agli agrumi
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: