Ricette di Gusto

Risotto ai funghi porcini secchi

risotto ai funghi porcini secchiIl risotto ai funghi porcini secchi è un primo piatto semplice e gustoso che si prepara utilizzando i funghi secchi che vengono fatti rinvenire in acqua prima di utilizzarli per questa preparazione.

Cucinare il risotto ai funghi porcini secchi è davvero molto facile, poi seguendo questi consigli preparerete un buonissimo risotto con funghi porcini secchi che potete servire anche per una cena tra amici.

Molte volte quando si deve preparare un risotto ai funghi porcini secchi, è anche importate preparare un buon brodo che troppo spesso viene preferito dai dadi vegetali ed avendo quest’ultimi quasi tutti un sapore standard possono coprire il sapore dei funghi. Pertanto, è consigliabile preparare un semplice brodo vegetale da aggiungere al risotto ai funghi porcini secchi o in alternativa utilizzare l’acqua dei funghi secchi che potete filtrare ed aggiungere al risotto durante la cottura.

Proprio oggi mi ha scritto Clara che mi chiedeva una buona ricetta per fare il risotto con i funghi secchi, e pertanto non potevo far a meno di dare queste indicazioni che sono davvero utili per questa preparazione.

Il risotto ai funghi porcini secchi si cucina con pochi ingredienti con i quali si ottiene un gustoso risotto avendo comunque utilizzato anche solo una bustina di funghi porcini secchi.

Ricetta ed ingredienti del risotto ai funghi porcini secchi

per 4 persone:

  • 300 gr di riso Carnaroli o vialone
  • 2 bustine di funghi porcini secchi (circa 40-50 grammi)
  • 1/2 cipolla o 1 scalogno
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di vino bianco (circa 1/2 bicchiere)
  • 1 cucchiaio di burro
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.
Leggi di più  Spaghetti al tonno in scatola

Come fare il risotto ai funghi porcini secchi

Mettete circa 200 ml di acqua in un tegame e fatela riscaldare finché non diventi tiepida. Togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete il contenuto delle due confezioni di funghi porcini secchi.

Lasciateli in ammollo per almeno un’ora. Intanto potete preparare un buon bordo vegetale come fate di solito poi dopo la cottura filtratelo e tenetelo al caldo.

Togliete i funghi porcini dall’acqua senza buttarla e strizzateli in uno scolapasta.

Tritate la cipolla o lo scalogno e fate imbiondire in un tegame con l’olio. A questo punto unite i funghi porcini e lasciarli rosolare per appena un minuto. Adesso unite anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti rigirandolo di continuo con un cucchiaio di legno.

Sfumate il riso con il vino e lasciate evaporare a fiamma bassa. Dopo di ciò aggiungete circa la metà del brodo che deve essere bollente senza dimenticare di aggiungere un pizzico di sale che poi deve essere controllato anche alla fine.

Tempo di cottura del risotto ai funghi porcini secchi

Per ottenere una cottura perfetta bisogna calcolare circa 16-18 minuti da quando avete aggiunto la prima volta il brodo. Inoltre durante tutta la cottura del risotto ai funghi porcini secchi, deve essere aggiunto il resto del brodo man mano senza esagerare altrimenti non si ottiene una consistenza piuttosto cremosa che è tipica di questa preparazione.

Terminata la cottura del risotto ai funghi porcini secchi, spostate il tegame dal fuoco ed aggiungete un pezzetto di burro. Cominciate a mantecare poi unite anche il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe ed amalgamare ancora per un paio di volte fino ad ottenere la consistenza che preferite.

Leggi di più  Risotto con zucchine: ricetta light e dietetica

Dopo aver amalgamato il tutto, dividere nei piatti e servire caldo per non farlo asciugare.

Note: la quantità di funghi porcini secchi da utilizzare per fare il risotto ai funghi porcini secchi può variare in base ai gusti, ma in ogni modo non bisogna esagerare per non farlo venire troppo inteso di sapore.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Risotto ai funghi porcini secchi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 18 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...