Ricette di Gusto

Risotto al salmone affumicato e zucchine

Un risotto al salmone ricco e dal sapore unico: ricetta del risotto al salmone affumicato e zucchine

Risotto al salmone affumicato e zucchineRicetta risotto al salmone: ecco la ricetta e gli ingredienti per cucinare un ottimo risotto al salmone affumicato e zucchine. Questo è un piatto davvero semplice, raffinato e particolarmente gustoso, oltre ad avere un sapore delicato, che lo rende ideale per tutte quelle occasioni in cui volete preparare un primo piatto di riso a base di pesce dal gusto raffinato.

Per preparare al meglio il risotto al salmone affumicato e zucchine, vi consiglio di scegliere una buona qualità di salmone norvegese, un’ottima qualità di riso come il Carnaroli o Vialone nano, che è del riso indicato per la preparazione dei risotti. Inoltre cercate di utilizzare anche il finocchietto selvatico tritato, che dona a questo risotto un’ulteriore freschezza.

Per quanto riguarda le zucchine, queste possono essere aggiunte all’inizio della ricetta, in modo che durante la cottura si sfaldino e donino al risotto una particolare consistenza, oppure quasi al termine della cottura, ma in questo caso devono essere precedentemente fritte, in modo che durante la mantecatura del riso mantengano la forma del taglio che gli avete dato.

Ricetta per risotto al salmone affumicato e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 scalogno o mezzo porro
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 zucchine
  • 100 gr di salmone Norvegese affumicato
  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico o di prezzemolo
  • circa 1 litro di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.

Come fare il risotto al salmone affumicato e zucchine

Lavate ed asciugate le zucchine, eliminare le due estremità e poi tagliarle in piccoli cubetti.

Leggi di più  Tagliatelle ai funghi

Affettare lo scalogno o il porro e far imbiondire in un tegame con l’olio. Quando si è imbiondito, unire le zucchine e farle rosolare per circa 3 minuti.

A questo punto della ricetta, unire il riso e farlo tostare insieme alle zucchine per circa 2 minuti. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.

Nel frattempo, tenete il brodo sul fuoco, in quanto deve essere aggiunto caldo al risotto per non far sfaldare il riso che intanto si è tostato. Quindi con un mestolo unite circa la metà del brodo ed aggiungete il resto man mano durate tutta la cottura.

Intato tritate in modo grossolano le fette di salmone affumicato, poi tritate anche il finocchietto o il prezzemolo e mettete da parte.

Tempi di cottura del risotto al salmone affumicato e zucchine

I tempi di cottura del risotto al salmone variano in base al tipo di riso utilizzato e devono essere calcolati subito dopo aver aggiunto il brodo. Per la qualità di riso indicata nella ricetta (stiamo parlando del riso Carnaroli), esso ha un tempo di cottura di circa 18 minuti. Per una cottura perfetta, controllare i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso. In questo modo potete toglierlo dal fuoco solo un minuto prima, per completare la ricetta del risotto al salmone affumicato e zucchine.

Quindi, quando notate che il riso è quasi cotto, controllatelo di sale ed aggiungete anche un pizzico di pepe nero, poi unite prima il salmone, poi la noce di burro e il finocchietto selvatico o il prezzemolo tritato.

Lontano dal fuoco fate amalgamare il risotto al salmone e zucchine, in modo da regolare anche la sua consistenza, che può essere aggiustata aggiungendo un mestolino di brodo.

Leggi di più  Crostata salata con zucchine e prosciutto

Il consiglio dello Chef…

Per questa ricetta si consiglia di tenere da parte qualche piccola fetta di salmone affumicato, per poi decorare il risotto. Quindi, dopo aver impiattato il risotto, mettete una fettina di salmone sul riso, aggiungete un altro pizzico di pepe macinato fresco e un pochino di erbetta tritata.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Risotto al salmone affumicato e zucchine
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 38 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...