Roast beef in crosta di sale


Come cucinare il roast beef in crosta di sale: ecco la ricetta e la preparazione del roast beef in crosta di sale con un tempo di cottura perfetto.

roast beef in crosta di sale

roast beef in crosta di sale

 

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo cottura: 1 ora
  • Dosi: 6 persone
  • Difficoltà: Media
  • Costo: Medio

 

Il roast beef in crosta di sale è la ricetta di un gustoso arrosto, che viene cucinato mettendo il roast beef in una crosta di sale, che ne preserva la morbidezza e, allo stesso tempo, permette di ottenere una cottura priva di grassi.

Ci sono due ricette del roast beef in crosta di sale. La prima prevede l’uso esclusivo di sale per la crosta; nella seconda, invece, viene utilizzato il sale mescolato con la farina e un goccio di acqua, per ottenere una crosta simile ad un impasto.

Il primo modo di cucinare il roast beef al sale è quello proprio della preparazione classica. L’altra ricetta permette a sua volta di ottenere un ottimo risultato, con un metodo alquanto pratico. 

Per cucinare il vero roast beef in crosta di sale bisogna attenersi alla ricetta classica, in cui tutto il roast beef deve essere completamente ricoperto da una spessa crosta di sale.

Per una perfetta cottura del roast beef in crosta di sale si devono calcolare circa 20-25 minuti per ogni chilo di roast beef. La carne, infatti, deve assumere un bel colore rosa. Se si vuole una cottura maggiore, questa può essere prolungata fino ad un’ora, ma senza andare oltre, per non rovinare il taglio di carne che state utilizzando.

Ricetta roast beef in crosta di sale

Ingredienti:

  • 1 roast beef da circa 1,5 kg
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.
  • 1 filo d’olio
  • 2-3 kg di sale grosso

Come fare il roast beef in crosta di sale: preparazione e consigli

      PROCEDIMENTO:
  1. Sbucciare uno spicchio d’aglio e strofinarlo tutt’intorno al roast beef.
  2. Intingere d’olio un rametto di rosmarino e passarlo su tutta la superficie della carne.
  3. Aggiungere il sale e il pepe sul roast beef in modo omogeneo.
  4. Mettere il sale in una ciotola, bagnarlo leggermente con un goccio d’acqua, oppure aggiungere un albume montato al sale. Mescolare per bene.
  5. Prendere una teglia da forno, disporre uno strato di sale ed appoggiarci sopra il roast beef. Coprire con il resto del sale, facendolo aderire per bene con le mani.

Tutto il roast beef deve essere completamente ricoperto nella crosta di sale, prima di poterlo infornare.

Tempo di cottura roast beef in crosta di sale

Preriscaldare il forno a 200°C, poi infornare la teglia con il roast beef ed abbassare la temperatura a 180°C. Il tempo di cottura del roast beef in crosta di sale è di circa 45-50 minuti, mentre per una cottura media bisogna tenerlo nel forno per altri 20 minuti.

Per cucinare un roast beef in crosta di sale ben cotto bisogna farlo cuocere per circa 1 ora e 20 minuti, se il peso che avete utilizzato è uguale a quello della ricetta.

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar riposare il roast beef per almeno 10 minuti, prima di rompere la crosta di sale e tagliare il roast beef a fette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Roast beef in crosta di sale
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,