Rosti di patate


Rosti di patate

Il rosti di patate è una ricetta svizzera che si prepara con le patate grattugiate, disposte a mucchietti e saltate in padella con burro o olio.

La ricetta del rosti di patate, prevede due versioni differenti che si possono preparare con le patate crude o con le patate cotte. Inoltre ci sono diverse ricette di rosti che variano in base ad ulteriori ingredienti aggiunti alle patate.

Quando invece si parla di ricetta originale, spesso si far riferimento alla preparazione del rosti di patate con le patate grattugiate a crudo. In questo caso è opportuno fare attenzione alla cottura, in modo che il rosti di patate sia croccante all’esterno e cotto all’interno. Quindi, non solo bisogna cuocere il tutto a fiamma bassa ma unire in padella una quantità di rosti di patate non molto spessi altrimenti l’interno rimane crudo.

Quindi se volete cucinare un ottimo rosti di patate è fondamentale lessare le patate e di lasciarle rassodare in frigorifero per almeno mezza giornata, cosicché possano essere grattugiate con facilità per poi essere cotte ed ottenere dei rosti di patate perfetti sia nell’aspetto che nella cottura.

Ricetta rosti di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate
  • 40 gr di farina
  • 20-30 gr di burro
  • sale q.b.

Come fare i rosti di patate

Lessare le patate con la buccia, controllare la cottura infilzandole con un bastoncino di legno. Scolarle appena cotte e lasciarle raffreddare senza sbucciarle.

Riporre le patate fredde in frigorifero e lasciarle rassodare per almeno 8 ore.

Trascorso questo tempo, prendere le patate e sbucciarle. Munirsi di una grattugia dai fori larghi e grattugiare le patate ottenendo tenti bastoncini sottili. Aggiungere la farina e il sale, poi mescolare il tutto per rendere il composto omogeneo.

Come cuocere i rosti di patate

Dividere le patate in quattro parti. Scaldare una padella ed aggiungere un pezzetto di burro e far cuocere i rosti finché non si sia formata una crosta croccante alla base. Il tempo di cottura dei rosti di patate è di circa 5-10 minuti.

Con una spatola rigirare i rosti di patate e lasciarli cuocere dall’altra parte ottenendo sempre una crosta croccante. Regolare di sale e pepe e servire i rosti di patate ben caldi.

Il rosti di patate può essere servito come antipasto, contorno o piatto unico.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


rosti di patate
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...