Rotolo al cioccolato con panna e fragole


Il rotolo al cioccolato con panna e fragole è un dolce che ha l’aspetto di un rotolo con all’interno una deliziosa farcitura di panna e fragole.

Rotolo al cioccolato con panna e fragole

Per preparare la ricetta del rotolo al cioccolato con panna e fragole, vi occorre circa un’ora, poi il risultato sarà quello di realizzare un buonissimo dolce a forma di rotolo con un ripieno di panna e fragole.

L’idea di realizzare un rotolo al cioccolato con panna e fragole, permette di ottenere un dolce buono dove la preparazione è molto facile. Questo perché bisogna preparare solo l’impasto, che poi diventerà il rotolo da farcire con la panna montata e le fragole tagliate a pezzetti.

Inoltre, per dargli una forma regolare, dopo aver farcito il rotolo al cioccolato con la panna e le fragole, bisogna avvolgerlo tra un foglio di pellicola e lasciato in frigorifero per almeno un’ora.

Ricetta rotolo al cioccolato con panna e fragole

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 35 gr di cacao amaro in polvere

Per farcire:

  • 300 ml di panna montata
  • 200 gr di fragole
  • zucchero a velo q.b.

Come fare il rotolo al cioccolato con panna e fragole

Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate il tutto con le fruste elettriche fino a far diventare il tutto molto spumoso. Adesso prendete un setaccio ed aggiungete la vanillina poi unite poco per volta il cacao continuando a lavorare con le fruste fino a rendere il composto omogeneo.

Montate anche gli albumi a neve ferma avendo cura di lavare ed asciugare prima le fruste del frullatore.

Unite gli albumi al composto di tuorli ed amalgamate con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno. Questa operazione deve essere effettuata con cura in modo da non far smontare  gli albumi per poi ottenere un impasto molto soffice.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno. Versate l’impasto del rotolo al cioccolato nella teglia. Fate in modo di distribuire l’impasto in tutta la teglia.

Tempo di cottura del rotolo al cioccolato con panna e fragole

Accendete il forno a 180°C poi una volta che è giunto alla temperatura indicata, potete infornare il rotolo e farlo cuocere per circa 25 minuti.

Intanto preparate un canovaccio pulito che servirà per sformare la pasta del rotolo. Finita la cottura, togliere la teglia dal forno e rigirare sul canovaccio. Staccare con delicatezza la carta da forno e lasciar raffreddare la base del rotolo.

Come farcire il rotolo al cioccolato con la panna  fragole

Lavate ed asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Montare la panna e lasciar raffreddare in frigorifero intanto si raffredda anche la base da farcire.

Stendere la panna su tutta la base del rotolo, aggiungere e distribuire in modo uniforme anche i pezzetti di fragole. Avvolgere con delicatezza sollevando man mano il canovaccio fino ad ottenere un rotolo uniforme. Avvolgere nella pellicola trasparente per fargli mantenere la forma.

Riporre nel frigorifero per almeno un paio d’ore. Al momento di servire, togliere la pellicola e spolverare di zucchero a velo la superficie del rotolo al cioccolato con panna e fragole.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Rotolo al cioccolato con panna e fragole
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,
    1. sara 22/04/2014
      • markjto 22/04/2014

    Add Your Comment


    *