Ricette di Gusto

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Come preparare il rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella più buono e facile che ci sia

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Rotolo di frittataRicetta rotolo di frittata: ecco come cucinare e preparare il rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella. È molto semplice preparare questa ricetta, che permette di ottenere un bel rotolo di frittata da servire come antipasto oppure come aperitivo.

 

Per quanto riguarda il ripieno, potete utilizzare sia il prosciutto cotto che crudo, mentre per quanto riguarda la mozzarella, può essere sostituita con della provola o delle fettine di scamorza affumicata.

Ricetta rotolo di frittata

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di mozzarella o di provola o scamorza

Come fare il rotolo di frittata

Aprite le uova in una terrina, unite il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Battere il tutto fino a far amalgamare gli ingredienti.

Prendete una padella antiaderente abbastanza larga, mettetela sul fuoco ed aggiungete un cucchiaio d’olio d’oliva. Fate riscaldare per bene, poi versate il composto a base di uova nella padella e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti a fiamma bassa. Quando notate che la superficie si è rassodata, rigirate dall’altra parte e completate la cottura in 5-6 minuti.

Quando la base del rotolo si è cotta, toglietela dalla padella e riponete su di un piatto largo con un foglio di carta da forno, oppure direttamente sul piano da lavoro sempre con sotto un foglio di carta forno.

Adagiare le fettine di prosciutto sulla superficie della frittata, poi aggiungere anche la mozzarella tagliata a fette sottile.

Leggi di più  Torta foresta nera

Adesso bisogna arrotolare la frittata, alzando il foglio di carta forno. Dovete avvolgere la frittata su se stessa e, dopo che avete ottenuto un rotolo, bisogna avvolgerlo intorno alla carta forno, in modo che appena si è raffreddato mantenga la forma. A questo punto mettete il rotolo di frittata nel frigorifero per circa 50-60 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta da forno e il rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella è pronto per essere tagliato a fette.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...