Ricette di Gusto

Rotolo di pan di Spagna farcito con crema al limone

Dolce rotolo di pan di Spagna farcito con crema al limoneRotolo di pan di Spagna farcito con crema al limone: Ecco la ricetta per preparare il pan di Spagna arrotolato e farcito con la crema al limone.

 

Questo dolce che ha la forma di un rotolo viene preparato con un sofficissima base di pan di Spagna che è farcita da questa buonissima e fresca crema al limone. Grazie alla particolare preparazione, il tutto si arrotola senza rompersi e il risultato è quello di un dolce arrotolato davvero buono.

Inoltre la crema al limone che utilizziamo per farcire il rotolo, viene preparata con la fecola di patate ed infatti la sua consistenza risulta essere morbida e vellutata.

Ricetta Rotolo di pan di Spagna farcito con crema al limone

Per la base:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone

Per la crema:

  • 400 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola di patate
  • il succo di 1/2 limone
  • la scorza grattugiata di 1 limone

Come fare il rotolo farcito alla crema di limone

Si comincia preparando la base. Dividere in due ciotole i tuorli e gli albumi. Unire la metà dello zucchero ai tuorli e montarli fino ad ottenere una massa spumosa. Unire l’altra metà dello zucchero agli albumi e montarli a neve.

A questo punto, unire con un setaccio la fecola ai tuorli montati, amalgamare il tutto e poi incorporare gli albumi montati mescolando con delicatezza per rendere omogeneo.

Versare l’impasto in una teglia rettangolare foderata da carta da forno. Infornare a 180°C per circa 15 minuti. Dopo la cottura, sformare la base del rotolo di Spagna su di un canovaccio pulito.

Leggi di più  Torta di banane e cioccolato

Preparare la crema. Riscaldare il latte con la scorza di limone e lasciare in infusione. Montare i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la fecola e il latte a caldo a filo. Mescolare, aggiungere anche il succo e la scorza del limone e rimettere il tutto sul fuoco fino a far rassodare la crema. Dopo la cottura far raffreddare.

Come farcire e chiudere il rotolo di pan di Spagna

Distribuire la crema al limone sulla base del rotolo. Alzare il canovaccio sottostante ed avvolgere il pan di Spagna fino ad ottenere un rotolo dalla forma perfetta. Avvolgere un foglio di pellicola tutt’intono e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore in modo che mantenga la forma. Prima di servire, togliere la pellicola e tagliare con un coltello le estremità.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Rotolo di pan di Spagna farcito con crema al limone
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 35 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...