Salame di cioccolato


Salame di cioccolato: ricetta semplice, buonissima e sempre efficace

salame di cioccolato tagliato a fetteIl salame di cioccolato è un dolce a forma di salame, che viene preparato con il cioccolato, i biscotti secchi ed altri ingredienti in base alla ricetta.

Infatti, pur essendo una preparazione tipica di alcune zone, come la Sicilia, la Campania e alcune zone della Lombardia e dell’Emilia Romagna, il salame di cioccolato è una ricetta semplice, che si prepara facilmente e con pochi ingredienti.

Pertanto oggi vedremo la ricetta per fare il salame di cioccolato, preparato con gli ingredienti tradizionali, che permettono di ottenere un salame di cioccolato con la giusta consistenza, nel momento in cui deve essere tagliato a fette e con un sapore davvero buono.

Ciò che è fondamentale per la preparazione del salame di cioccolato è capire come dargli la forma perfetta di un salame ed è per questo che, dopo aver preparato l’impasto del salame di cioccolato, bisogna avvolgerlo prima in un foglio di carta da forno spolverato di zucchero a velo, o del cacao amaro in polvere, poi chiuderlo nella stagnola di alluminio, in modo che il salame di cioccolato possa mantenere la sua forma, mentre viene fatto riposare nel frigorifero.

Inoltre si possono aggiungere all’impasto del salame di cioccolato anche delle mandorle, nocciole o altri tipi di frutta secca, che ne determinano il vero sapore.

Ricetta salame di cioccolato

Ingredienti per 6-8 porzioni:

  • 200 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 250 gr di biscotti secchi, oppure di biscotti tipo ora saiwa o oswego
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero semolato (zefiro)
  • 2 uova di media grandezza
  • 1/2 bicchierino di rum o liquore strega (facoltativo)
  • cacao in polvere o zucchero a velo q.b.

Come fare il salame di cioccolato

Mettere il cioccolato spezzettato in un tegame e farlo sciogliere a bagnomaria. Intanto spezzettare i biscotti e raccoglierli in una ciotola, cercando di non farli troppo piccoli, perché si devono sentire all’interno del salame al cioccolato.

Adesso, mettere il burro morbido in una ciotola, unire lo zucchero e lavorare con una spatola o con le fruste, finché non assume la consistenza di una crema liscia. Aprire le uova in una terrina e sbatterle leggermente con una forchetta, poi unirle poco per volta al composto di burro e zucchero, mescolando di continuo, finché il composto non è omogeneo.

In questa parte della ricetta del salame di cioccolato, si può aggiungere qualche cucchiaio di rum o di liquore, per dargli un ulteriore aroma.

A questo punto, il cioccolato fuso si è intiepidito, quindi non resta che aggiungerlo al composto del salame di cioccolato ed amalgamare con un cucchiaio, poi incorporare anche i biscotti spezzettati ed amalgamare un’ultima volta.

Sistemare il composto su di un foglio di carta forno, eventualmente spolverato di zucchero, o di cacao amaro in polvere. Con una spatola cercare di dare una forma allungata al composto e poi arrotolare all’interno del foglio di carta da forno.

Sigillare i due lati esterni con un pezzetto di spago, in modo che non possa aprirsi. Avvolgere tutt’intorno un foglio di carta alluminio e dargli un’ulteriore modellata, per fargli assumere la forma di un salame.

Riporre il salame di cioccolato nel frigorifero per almeno 3-4 ore prima di toglierlo dall’involucro, per poi tagliarlo a fette e servire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


salame di cioccolato
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...