Salsa Nantua


Salsa Nantua: come preparare la salsa francese secondo la ricetta originale

salsa nantuaLa Salsa Nantua è una classica salsa Francese, che si prepara con una ricetta a base di besciamella, panna da cucina e burro di gamberetti.

Oltre alla ricetta classica della Salsa Nantua, esiste anche un’altra versione, elaborata dal nostro famoso chef Vissani, che consiste nel preparare la salsa Nantua con una sorta di besciamella fatta con una riduzione di brodo di pesce, che viene versato sul roux a base di olio e fecola. In questo caso, si sente maggiormente il gusto della salsa, che risulta anche più gradevole, perché non prevede l’aggiunta della panna.

In ogni modo, dopo aver preparato la base della salsa Nantua, si aggiunge il burro di gamberetti, che a sua volta viene preparato aggiungendo la polpa tritata dei gamberetti al burro, il quale viene prima mescolato e poi passato al setaccio, in modo da conferigli una consistenza e un aspetto omogeneo. Quindi si aggiungono anche le code dei gamberetti crudi, che, a contatto con il calore della salsa, hanno la possibilità di cuocersi in modo perfetto.

Quindi oggi vediamo la preparazione della salsa Nantua che, nella sua versione originale, viene utilizzata per accompagnare preparazioni a base di pesce, crostacei e uova.

Ricetta e preparazione della salsa francese

Ingredienti Salsa Nantua:

  • 1 litro di besciamella
  • 150 gr di burro di gamberetti (100 gr di burro + 50 gr di gamberetti)
  • 150 gr di code di gamberi
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 pizzico di pepe di cayenna

Come preparare la Salsa Nantua

Per prima cosa bisogna preparare il burro di gamberetti. Quindi sgusciare i gamberi, tritarli ed unirli in una ciotola con il burro non troppo freddo. Mescolare con un cucchiaio di legno, poi passare il tutto al setaccio e tenere da parte.

Preparare la besciamella seguendo la relativa ricetta. Appena è pronta, aggiungere la panna e lasciare sul fuoco a fiamma bassa, per far ridurre il tutto ad 1/4 del volume. Mescolare man mano, per evitare che la salsa possa rimanere attaccata sul fondo del tegame.

A questo punto, la salsa di besciamella e panna si è ridotta come dovuto, quindi toglierla dal fuoco ed aggiungere il burro di gamberetti e il resto delle code sgusciate. Mescolare velocemente con un cucchiaio e trasferire la salsa Nantua nelle apposite ciotoline o in una salsiera. Aggiungere un pizzico di pepe di cayenna e portare a tavola.

La salsa Nantua può essere sia servita separatamente, oppure direttamente con la portata principale. In quest’ultimo caso si dispone la salsa Nantua nel piatto, e vi si adagia sopra il pesce, o i crostacei con cui volete servirla. La stessa cosa vale anche se si vuole servire con le uova.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Salsa Nantua
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...