Sautè di cozze e vongole


Sautè di cozze e vongole

Sautè di cozze e vongole: Ecco come preparare e cucinare in modo tradizionale la ricetta della Sautè di cozze e vongole in bianco o con pomodori. Questo piatto può essere servito anche con i crostini o si può utilizzare per condire la pasta.

Il termine sautè, di origine francese, significa letteralmente “saltato” ed indica un alimento saltato a fuoco vivo. Questa tecnica di cottura chiamata appunto “sautè” permette alle cozze e alle vongole di trattenere tutto il sapore evitando quindi la fuoriuscita dei liquidi che invece rimangono all’interno dei molluschi. Tra gli altri ingredienti principali ci sono l’aglio, il peperoncino, il prezzemolo e l’olio extravergine d’oliva che in questo caso accelera la conduzione termica dei molluschi facendo diminuire i tempi di cottura oltre a lasciare il suo inconfondibile sapore.

Questo è un piatto davvero facile da preparare e probabilmente e il modo più appropriato di cucinare i molluschi in quanto tutto il gusto e il sapore del mare rimane al suo interno.

Questa è la ricetta classica per preparare la sautè a cui potete aggiungere altri tipi di molluschi o qualche pomodorino tagliato.

Ingredienti e ricetta della Sautè di cozze e vongole

  • 500 gr di cozze
  • 500 gr di vongole
  • 1-2 bicchierini  d’olio extravergine d’oliva
  • 2 bicchierino di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • qualche pomodorino.

Come fare la Sautè di cozze e vongole

Prima di passare alla preparazione, bisogna lavare e pulire per bene i molluschi. Mettere per circa un’ore le vongole in un contenitore pieno d’acqua con un cucchiaio di sale grosso per eliminare l’eventuale sabbia all’interno di qualche mollusco.

Tritare l’aglio e il peperoncino poi far imbiondire  in una padella dai bordi alti con l’olio aggiungendo il peperoncino non appena l’aglio comincia a colorarsi.

Unire prima le cozze e dopo un minuto le vongole. Saltare il tutto a fuoco vivo aggiungendo eventualmente 4 pomodorini tagliati a pezzetti, poi aggiungere il vino e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per circa 5 minuti.

Terminata la cottura della sautè di cozze e vongole aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare con un cucchiaio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Sautè di cozze e vongole
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...