Scaloppine allo zafferano


scaloppine allo zafferanoLe scaloppine allo zafferano sono un secondo piatto dal gusto particolare: ecco come cucinare le scaloppine allo zafferano con una ricetta prelibata.

Ci sono due ricette per fare le scaloppine allo zafferano, che si differenziano per l’aggiunta o meno della panna da cucina. Dentro la panna è sciolto lo zafferano in polvere, che conferisce alla scaloppine una consistenza più densa (come quella della foto). In questo modo si ottiene una salsa allo zafferano che avvolge tutte le scaloppine.

Nella versione base, le scaloppine allo zafferano sono cucinate facendo sciogliere lo zafferano in una certa quantità di brodo, che può essere legato da un roux, per ottenere una maggiore cremosità. Il brodo viene aggiunto alle scaloppine, dopo averle infarinate e rosolate nel burro.

Quindi per fare scaloppine allo zafferano si può utilizzare l’uno o l’altro procedimento, in base al gusto ed alla consistenza che vogliamo ottenere da questa preparazione.

Ricetta scaloppine allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di controfiletto di vitello o altro taglio di carne adatto alle scaloppine che sia tagliato sottile
  • 50 gr di burro
  • farina q.b.
  • 1-2 mestolo di brodo
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 ml di panna da cucina (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le scaloppine allo zafferano

Sciogliere lo zafferano in circa 100 ml di brodo (il resto del brodo verrà aggiunto successivamente, per ottenere una consistenza cremosa. In alternativa può essere sostituito dalla panna da cucina, per ottenere una consistenza più densa).

Far sciogliere il burro in un’ampia padella, intanto appiattire le fettine di carne con il batticarne, infarinarle e farle rosolare nel burro spumeggiante.

Rigirare le scaloppine per un paio di volte, poi aggiungere lo zafferano sciolto nel brodo e rigirarle ancora una volta, per far legare la salsa.

Abbassare la fiamma e lasciar cuocere le scaloppine allo zafferano per circa 7-8 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale, pepe ed eventualmente la panna da cucina.

Il tempo di cottura totale delle scaloppine allo zafferano è di circa 10 minuti.

Terminata la cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato.

Le scaloppine con lo zafferano vanno servite ed accompagnate con la salsa di cottura allo zafferano.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Scaloppine allo zafferano
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...