Semifreddo al cioccolato fondente


semifreddo al cioccolato fondenteSemifreddo al cioccolato fondete: la ricetta e gli ingredienti per come preparare il semifreddo al cioccolato fondente con meringa all’italiana.

Infatti per fare il vero semifreddo al cioccolato bisogna attenersi alla preparazione base del semifreddo all’italiana che è costituito da una percentuale di sciroppo di zucchero che viene versato sui tuorli per montarli in modo spumoso. A questo composto si aggiunge il cioccolato fondete fuso e successivamente si unisce prima la panna e poi la meringa all’italiana.

Questa preparazione così come viene fatta permette al semifreddo al cioccolato di restare cremoso senza che si formino eccessivi cristalli di ghiaccio all’interno e quindi si aumenta anche il tempo di conservazione. Quando vedete in giro delle ricette del semifreddo al cioccolato che non hanno queste caratteristiche allora vuol dire che sono soltanto preparazione che utilizzano questo nome senza però avere le vere caratteristiche del semifreddo al cioccolato fondente. Pertanto vi consiglio provare questa ricetta tradizionale che poi è anche quella utilizzata dai maestri pasticceri.

Ricetta semifreddo al cioccolato fondente

Ingredienti per 10 persone:

  • 6 tuorli
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 2 albumi
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di panna montata

Come fare il semifreddo al cioccolato fondente

Mettete in un tegame i 125 gr di zucchero e i 100 ml di acqua. Porre sul fuoco e lasciar sciogliere fino ad ottenere uno sciroppo.

Intanto mettete i tuorli in una ciotola o nella planetaria e cominciare a sbattere con le fruste. Unire a filo lo sciroppo caldo continuando a montare i tuorli.
Dopo averlo incorporato tutto, dovete continuare a montare il composto per almeno dieci minuti.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in un recipiente posto a bagnomaria.

Unite il cioccolato fuso (tiepido) al composto montato di tuorli e sciroppo di zucchero ed amalgamate il tutto con una spatola.

Adesso mettete 75 grammi di zucchero in un tegame e fatelo sciogliere. intanto montate gli albumi in neve fermissima unendo a filo anche lo zucchero sciolto.

Montate per bene anche questo composto e dopo lasciatelo riposare per 10 minuti.

A questo punto unite la panna montata alla base del semifreddo al cioccolato poi amalgamate con cura ed incorporate anche la meringa all’italiana mescolando con delicatezza.

Con questo composto riempite gli appositi stampi e riponeteli nel freezer per almeno 5 ore.

Come togliere il semifreddo al cioccolato dallo stampo

Per sformare in modo perfetto il semifreddo al cioccolato bisogna immergere velocemente lo stampo in un recipiente con acqua calda.

Note: il semifreddo al cioccolato può essere servito spolverato con del cacao amato o con dei ciuffetti di panna montato oppure accompagnato con una salsa al cioccolato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Semifreddo al cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 35M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags:
    1. sara 03/10/2014
      • markjto 03/10/2014

    Add Your Comment


    *