Semifreddo al limone


dessert Semifreddo al limoneIl semifreddo al limone è un dolce fresco ed estivo: ecco come preparare il semifreddo al limone, la ricetta, gli ingredienti ed il procedimento.

Tipico dolce al cucchiaio dell’estate, il semifreddo al limone ha quel gusto semplice e raffinato che lo rende adatto ad ogni occasione.

Per preparare un’ottima ricetta del semifreddo al limone, bisogna utilizzare dei limoni di qualità come quelli di Sorrento o di Amalfi, ricchi di oli essenziali, che rilasciano un gradevole aroma nel semifreddo al limone. In alternativa, potete anche utilizzate dei limoni non trattati. In ogni modo, i limoni devono essere sbollentati per circa mezz’ora, in modo da ammorbidirli e poi, una volta tagliati e tolti i semi, frullarli con lo zucchero ed ottenere la pasta di limone da aggiungere al semifreddo.

Inoltre, questo semifreddo può essere preparato in stampi monoporzione, oppure in un limone svuotato, per renderlo ancora più caratteristico. Vediamo nel dettaglio la preparazione classica che bisogna seguire.
La ricetta del semifreddo di limone è un ottimo dessert estivo, così come il sorbetto al limone.

Ricetta semifreddo al limone

Ingredienti per circa 8 persone:

  • 2 limoni
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 20 ml di acqua naturale
  • 2 albumi
  • 500 ml di panna vegetale da montare

Come fare il semifreddo al limone

Lavare i limoni,  immergerli in un tegame pieno d’acqua bollente e lasciarli cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, scolare i limoni e farli intiepidire.

Tagliare i limoni a pezzetti ed eliminare i semi interni. A questo punto, pesate i limoni e prendetene solo 200 grammi, metteteli in un frullatore con 75 grammi di zucchero. Frullare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

A questo punto, mettere 20 ml di acqua in un piccolo tegame, aggiungere il resto dello zucchero e lasciar sciogliere il tutto fino ad ottenere uno sciroppo. Se avete un termometro da cucina, ricordate che la temperatura ottimale dello sciroppo da aggiungere al semifreddo al limone deve essere di 121°C, che è la temperatura base per tutte le preparazioni di questo tipo.

Adesso montate gli albumi in una ciotola di vetro, aggiungendo anche due cucchiai di zucchero. Non appena il composto comincia a montarsi, unire lo sciroppo a filo, continuando a montare il tutto per altri 5-6 minuti.

Unire gli albumi montati alla pasta di limone, amalgamare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, montare la panna ed incorporarla alla base del semifreddo al limone ed amalgamare il tutto con delicatezza.

Riempire gli stampi con l’impasto. Tenere il semifreddo al limone nel freezer per almeno 6-8 ore prima di servire.

Note: un’idea in più potrebbe essere quella di preparare dei limoni svuotati e brinati in cui mettete il semifreddo al limone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Semifreddo al limone
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...