Semifreddo alla menta


Semifreddo alla mentaRicetta per semifreddo alla menta: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare il semifreddo alla menta e cioccolato, un dessert fresco e delicato.

In questa preparazione utilizzeremo tutti gli ingredienti per fare il semifreddo tra cui anche la meringa all’italiana che viene fatta con gli albumi e lo zucchero cotto. Inoltre si può scegliere se utilizzare un infuso di menta oppure dello sciroppo di menta che deve essere aggiunto alla base del semifreddo solo dopo che è stato diluito in acqua altrimenti il gusto è troppo forte.

Ricetta Semifreddo alla menta

Ingredienti e dosi per 6-8 persone:

  • 180 di zucchero + 160 gr di tuorli
  • 90 gr di zucchero + 3 albumi
  • 500 gr di panna
  • 250 gr di infuso di menta (350 gr di acqua + 8-10 foglie di menta secca)
  • 2-3 gocce di colorante alimentare verde.

Procedimento

Preparare l’infuso di menta, in un pentolino bollire l’acqua con la menta e lasciare in infusione.

In un recipiente a bagnomaria, sbattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere l’infuso di menta. Portare a 80° e togliere dal fuoco.

In un altro pentolino fate sciogliere l’altra parte di zucchero poi mettete gli albumi in una ciotola o nel cestello della planetaria e cominciate a montarli. Unire lo zucchero sciolto a filo ed amalgamare con una spatola.

Quando il composto si è raffreddato unire prima la meringa e poi la panna montata e il colorante. Mescolare con cura e versare il composto del semifreddo alla menta negli stampi. Riporre in freezer almeno 4 ore prima di servire.

E’ possibile aggiungere al composto anche del cioccolato grattugiato. Se volete utilizzare lo sciroppo alla menta, dovete calcolare circa 2 cucchiai da diluire in 100 ml di acqua che devono essere aggiunti ai tuorli sbattuti per poi amalgamare il tutto.

loading...
Tags: