Semifreddo alla ricotta


Semifreddo alla ricottaIl Semifreddo alla ricotta è un tipico dessert estivo che si prepara con la ricotta, le uova, lo zucchero e la panna montata.

Nella versione classica di questo dolce al cucchiaio si dovrebbe utilizzare una base per semifreddo da unire alla ricotta, ma essendo una preparazione piuttosto complessa, si preferisce utilizzare un metodo più semplice ed anche veloce.

In questa ricetta del semifreddo alla ricotta utilizzeremo degli ingredienti semplici, in cui si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato o della scorza di limone grattugiata. Quest’ultima serve a conferire al nostro dessert un gusto più fresco che si combina perfettamente alla ricotta e anche agli altri ingredienti.

Potete preparare il dessert in stampi mono porzione, potete servirlo accompagnato da una salsa per dolci o decorare con una piccola cialda.

Semifreddo alla ricotta – Ricetta ed ingredienti

Per 4-6 persone:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero semolato o zefiro
  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 4 cucchiai di panna da montare (circa 50 gr)
  • 4 cucchiai di liquore a scelta
  • la scorza grattugiata di 1 limone o di 2 lime

Come fare il semifreddo alla ricotta

Mettere la ricotta in una ciotola unire il liquore e mescolare con le fruste elettriche finché la consistenza diventa simile ad una crema.

In un’altra ciotola, mettere i tuorli e lo zucchero e montare con le fruste per almeno 10 minuti. Il composto che dovete ottenere deve essere molto chiaro e spumoso.

Adesso unite la ricotta al composto di tuorli e zucchero, aggiungete la scorza grattugiata del limone ed amalgamate con delicatezza.

A questo punto montare la panna ed incorporarla alla base del semifreddo alla ricotta ed amalgamare sempre con molta delicatezza dal basso verso l’altro. 

Versare il precedente composto negli appositi stampini, coprirli eventualmente con un foglio di pellicola e dopo averli sistemati su di un vassoio, riporli nel freezer per qualche ora.

Trascorso questo tempo potete servire il vostro semifreddo alla ricotta che come avete visto si prepara con una ricetta facile ed anche piuttosto veloce.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Semifreddo alla ricotta
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. Cristiano 26/10/2016
      • Redazione 26/10/2016

    Add Your Comment


    *