Semifreddo alla vaniglia e cioccolato


Semifreddo alla vaniglia e cioccolato: ricetta per un dessert alla vaniglia delizioso

semifreddo alla vaniglia e cioccolatoIl semifreddo alla vaniglia e cioccolato è un dessert che potete preparare a casa in poco tempo, così da ottenere un semifreddo che ha il gusto della vaniglia, unito al sapore del cioccolato.

Nella preparazione che vedete dalla foto, ho diviso il composto del semifreddo in due parti, ed ho aggiunto in una delle due il cioccolato fondente fuso. Dopo aver amalgamato il tutto, ho messo quello alla vaniglia negli stampini, mentre l’altra in uno stampo più grande.

In questo modo, quando il semifreddo è pronto, si prende lo stampo più piccolo con il semifreddo alla vaniglia e si capovolge nel piatto, poi con un cucchiaio si formano delle chenelle con il semifreddo al cioccolato, oppure utilizzando il posizionatore per il gelato.

Quindi la parte del semifreddo al cioccolato si dispone su quello alla vaniglia e si ottiene un dolce al cucchiaio davvero buono e anche bello. Il semifreddo alla vaniglia e cioccolato si accompagna con una salsa al cioccolato e si decora con una stecca di vaniglia. In ogni modo, bisogna servirlo subito e non dovete fare come me, che per fare la foto l’ho fatto sciogliere leggermente.

Semifreddo alla vaniglia e cioccolato

Ingredienti per circa 8 porzioni:

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 400 ml di panna
  • 1 stecca di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato fondente

Come fare il Semifreddo alla vaniglia e cioccolato

Per prima cosa bisogna prendere un tegamino e metterci dentro l’acqua e lo zucchero, poi si mette sul fuoco a fiamma bassa e si lascia cuocere per una decina di minuti.

Intanto si aprono le uova in una ciotola abbastanza capiente, con una frusta elettrica si montano, fino a renderle spumose. A questo punto si versa a filo lo sciroppo di zucchero e si continua a mescolare con le fruste per altri 5-10 minuti.

Nel frattempo si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria e si lascia intiepidire. Nello stesso momento si divide il baccello di vaniglia e si raschiano i semini con la lama di un coltello.

Adesso dividere il composto del semifreddo alla vaniglia e cioccolato in due ciotole, in una aggiungere i semi di vaniglia e nell’altra il cioccolato fuso. Dopo aver mescolato entrambi i composti, si monta la panna e si divide nelle due ciotole e si amalgama il tutto.

Versare uno dei due composti all’interno degli stampini in alluminio e l’altra parte in uno più grande.

Riporre il tutto nel freezer per 4-5 ore.

Trascorso questo tempo, assemblare il semifreddo alla vaniglia e cioccolato con i consigli esposti in precedenza. Servire subito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Semifreddo alla vaniglia e cioccolato
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...