semifreddo all’amaretto


semifreddo all’amarettoIl semifreddo all’amaretto è la ricetta di un dolce al cucchiaio che si prepara con la base del semifreddo, biscotti amaretti e liquore all’amaretto.

Le ricette per fare il semifreddo all’amaretto hanno diverse varianti, in base agli ingredienti che si utilizzano nella preparazione. Tra le più conosciute ci sono quelle in cui si aggiunge il mascarpone, che, insieme agli amaretti, conferisce al semifreddo un sapore ed una consistenza unica.

La vera ricetta del semifreddo all’amaretto si prepara con la meringa all’italiana, la patè à bombe e gli amaretti.

Ma visto che in questi giorni mi ha scritto Paola, che mi chiedeva come fare il semifreddo all’amaretto con una ricetta facile da preparare a casa, vi spiego un modo semplice per questa preparazione. Inoltre potete sostituire l’albume con 100 ml di panna montata, mentre, se dovete preparare una maggiore quantità di semifreddo all’amaretto, vi basta raddoppiare il dosaggio.

Ricetta semifreddo all’amaretto

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 tuorli
  • 1 albume
  • 90 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 cucchiaio di liquore all’amaretto
  • 100 gr di amaretti

Come fare il semifreddo all’amaretto

Mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare con le fruste per cinque minuti, finché il composto non appare spumoso e molto compatto.

Aggiungere il mascarpone al precedente composto ed amalgamare con un cucchiaio o una spatola, finché il tutto non appare omogeneo. Adesso aggiungere anche il liquore all’amaretto ed amalgamare una seconda volta.

Tritare gli amaretti nel cutter da cucina, oppure metterli in una busta e schiacciarli finemente con il fondo di un bicchiere.

Aggiungere gli amaretti alla base del semifreddo e mescolare con un cucchiaio di legno.

Montare l’albume o la panna, incorporare al semifreddo agli amaretti ed amalgamare il tutto.

Versare il composto negli stampi e tenere nel freezer per almeno 8 ore prima di poter gustare questo buonissimo semifreddo agli amaretti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


semifreddo all'amaretto
Tempo di preparazione: 25M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...