Seppie ripiene al forno


Seppie ripiene al forno: ecco come preparare le seppie ripiene da cuocere in forno

seppie ripiene al forno dopo la cotturaLe seppie ripiene al forno sono un piatto che si prepara con le seppie o seppioline, che vengono completamente svuotate dalle interiora e poi riempite con un gustoso ripieno, che può variare in base ai gusti, oppure al luogo dove vengono cucinate. Le seppie così preparate spesso rappresentano una vera specialità, legata al territorio e alla propria tradizione culinaria.

Michele mi ha chiesto come si fanno le seppie ripiene al forno. Esiste, infatti, una grande varietà di ricette per fare le seppie ripiene al forno. Esse si differenziano per il ripieno che viene utilizzato per farcirle, prima di cuocerle al forno.

Oggi vedremo i principali modi per preparare le seppie al forno, in modo che possiate prepararle con gli ingredienti che avete a disposizione, oppure che si adattano meglio alla ricetta che intendete realizzare.

Poi, se avete altre idee, non vi resta che indicarlo nei commenti, con le indicazioni necessarie per cucinare le seppie al forno, in modo da ampliare questa preparazione. Questo piatto può essere sia cucinato in modo facile e semplice, sia con ingredienti diversi, per ottenere delle seppie ripiene al forno che possono essere anche servite per un pranzo o una cena raffinata, visto che, dopo la cottura, si possono tagliare e presentarle nel piatto dandogli anche una bella decorazione.

Ricetta seppie ripiene al forno con pangrattato

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 seppie di media grandezza, oppure 2 seppie più grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • pangrattato q.b.
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le seppie ripiene al forno

Pulire le seppie come di consueto, staccando i tentacoli ed eliminando la bocca, la pelle e la parte interna delle interiora.

Tritare in modo grossolano i tentacoli e saltarli velocemente in padella con un filo d’olio e poi metterli in una terrina. Unire lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolare il tutto e con questo composto riempire le seppie e poi sigillare con uno stuzzicadenti.

Sistemare le seppie ripiene in una teglia da forno, aggiungere un filo d’olio e spolverarle con altro pangrattato. Bagnare il fondo della teglia con un goccio di vino bianco.

Il tempo di cottura delle seppie ripiene al forno è di circa 25-30 minuti a 180°C. Dopo la cottura, togliere dal forno e sistemare nei piatti.

Varianti delle seppie ripiene cotte in forno

In questo caso, le seppie ripiene non possono essere tagliate a rondelle, perché il ripieno uscirebbe da fuori. Se invece volete ottenere una consistenza più soda del ripieno delle seppie, potete aggiungere la mollica di pane bagnata e un uovo sbattuto. Questi ingredienti devono essere amalgamati con quelli precedenti, prima di riempire le seppie.

Un altro modo per preparare questo piatto è quello delle seppie al forno ripiene con patate, che sono adoperate come sostituto della mollica di pane, quindi vanno lessate e schiacciate ed amalgamate agli ingredienti della ricetta precedente.

Molto più semplice è, invece, fare le seppie ripiene al forno con piselli. In questo caso la preparazione è anche più veloce, perché vi basta saltare i piselli in padella con l’olio e un pezzetto di cipolla, prima di metterli come ripieno all’interno delle seppie.

Spesso invece si preferisce farcire le seppie ripiene al forno con la carne macinata, che deve comunque essere prima rosolata in padella con olio e un trito di verdure (sedano, carota e cipolla). Appena il composto si raffredda, si può aggiungere il solito uovo sbattuto, se si vuole una consistenza più compatta durante la cottura.

In ogni modo, se volete ottenere delle seppie ripiene al forno gratinate, dovete aggiungere sempre un filo d’olio e il pangrattato.

In tutte queste ricette potete aggiungere anche altri ingredienti, come il provolone tagliato a pezzi, la provola, verdure varie ed altro ancora, cercando di mantenere però un buon equilibrio tra i vari sapori e senza coprire il gusto delle seppie.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Seppie ripiene al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...