Sfoglia per cannoli Siciliani


IMG_0001La ricetta della sfoglia dei cannoli è molto semplice da preparare ma per ottenere dei cannoli perfetti è indispensabile avere gli appositi tubi di latta sui quali avvolgere la sfoglia e friggerla in abbondante olio ben caldo. Una volta cotta la sfoglia può essere utilizzata per preparare i cannoli alla siciliana o farcirla con altri tipi di creme.

Ingredienti e dosi: 300 gr di farina 00, 1 uovo,  30 gr di burro fuso, 30 gr di cacao in polvere, circa 1 bicchiere di marsala circa, un pizzico di sale.

Disporre la farina a fontana, unire il cacao con un setaccio, il sale, l’uovo leggermente sbattuto e il marsala. Cominciare ad impastare poi unire il burro e completare l’impasto fino a renderlo elastico e omogeneo.

Raccogliere a palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Togliere dal frigo e cominciare a stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 mm , poi con l’aiuto di un tagliapasta con un diametro tra 10-12 cm, ricavare i cerchi di sfoglia. Avvolgere attorno a tubi di latta, bagnare con un pennellino le estremità per unirli e friggerli man mano in olio abbondante. Quando le sfoglie avranno assunto un color dorato, toglierli dall’olio e disporli su carta paglia per farli asciugare.

Quando le sfoglie si saranno raffreddate si potranno staccare facilmente dai tubi.

loading...
Tags: