Sformato di spinaci


sformato di spinaciSformato di spinaci: ecco gli ingredienti per cucinare la vera ricetta dello sformato di spinaci, un piatto leggero e gustoso a base di verdure.

Lo sformato di spinaci si può preparare in vari modi utilizzando anche diverse ricette di cucina in base al gusto che si vuole ottenere. Infatti si può aggiungere la ricotta o le patate lesse e schiacciate, ma visto che oggi vogliamo preparare il vero sformato di spinaci così come viene indicato dai migliori ricettari, cercheremo di rimanere quanto più fedeli alla ricetta originale a cui aggiungiamo anche un pizzico di cannella per donare un sapore un pochino più particolare. Di solito lo sformato di spinaci viene preparato in degli stampini monoporzione ed è proprio questo tipo di grandezza che gli conferisce il nome di sformatino di spinaci. Allo stesso modo si può anche fare in uno stampo più grande, come ad esempio quelle che viene utilizzato per fare il plumcake, in modo che dopo la cottura si taglia lo sformato di spinaci in fetta da servire ai commensali.

Ricetta sformato di spinaci

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 1 kg gr di spinaci
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 gr di burro
  • 2 dl di besciamella
  • 2 uova
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Come fare lo sformato di spinaci

Per prima cosa bisogna lavare gli spinaci sotto l’acqua corrente risciacquandoli più volte per poi lascialri sgocciolare per bene.

Mettete gli spinaci in un tegame senza aggiungere nient’altro, coprire con un coperchio e porre sul fuoco a fiamma bassa.

Intanto preparate la besciamella oppure potete prendere una confezione già pronta.

Non appena gli spinaci risultano cotti, potete toglierli dal tegame e trasferirli in uno scolapasta e strizzarli per bene.

Mettere gli spinaci in un frullatore e frullarli fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se non avete il frullatore potete passare gli spinaci al passaverdura.

Adesso rimettete gli spinaci in un tegame, aggiungere il burro e mescolare fino a farlo sciogliere. Solo allora aggiungere la panna da cucina e lasciar sobbollire per circa 10 minuti.

A questo punto togliere gli spinaci dal fuoco ed aggiungere la besciamella e le uova. Mescolare velocemente il composto dello sformato di spinaci e poi unire la giusta quantità di sale, pepe ed un pizzio di cannella. Amalgamare il tutto e poi versare l’impasto dello sformato di spinaci negli stampi imburrati.

Tempo di cottura dello sformato di spinaci

Sistemate gli stampi in un recipiente a bagnomaria ed intanto accendete il forno a 170°C. Infornare gli sformati di spinaci e far cuocere per circa 20-25 minuti.

Dopo la cottura togliere la teglia dal forno, estrarre uno ad uno gli stampi con gli sformati di spinaci e lasciarli riposare per qualche minuto.

Trascorso questo tempo in cui lo sformato di spinaci a modo di assestarsi, sformare su di un piatto di portata e servire.

Note: lo sformato di spinaci può essere servito così come viene preparato accompagnato da una fonduta di formaggio o una crema di parmigiano.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Sformato di spinaci
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...